medicina olistica

Io scelgo la salute!

medicina olistica

Io scelgo la salute!

Il punto auricolare Er Shenmen

2021-05-06 10:45:41

uno dei punti più utilizzati in auricolostimolazione, guardiamolo insieme


Er Shenmen

Shenmen Porta dello spirito, questo punto condivide il nome con il punto somatico HT 7 che è considerato il punto più importante per calmare e regolare lo Shen quindi gli aspetti psico emotivi.
Possimo utilizzare questo punto sia per i casi di deficit che per quelli di eccesso.
Parliamo di deficit quando sangue e Yin non riescono a nutrire adeguatamente il cuore e quindi lo Shen tende ad agitarsi e a fuggire.
Come risultato avremo agitazione, ansia, preoccupazione del futuro, scarsa memoria, apprensione, depressione.
Nei casi di “pieno” avremo ostruzione che non permette una regolare circolazione dell'energia sviluppando calore e agitazione. Quindi la persona avrà segni di agitazione con eccessi di risa, anche fuori luogo, logorrea, risvegli notturni con sogni agitati, secchezza della gola.
Porta dello Spirito quindi questo punto permette il passaggio allo Spirito per incarnarsi, legarsi alla materia ed iniziare una nuova vita, ma è anche il punto che mi permette di contattare lo Spirito per radicarlo alla realtà, riportarlo su un piano di consapevolezza di ciò che sta accadendo.

Vediamo insieme le principali funzioni di questo punto:
  • Calmare la mente: soprattutto se agitata e preoccupata, riportare lo spirito nel corpo significa avere coscienza del proprio valore, delle risorse a disposizione: “so che ce la posso fare”
  • Calmare il fegato: in medicina cinese signigica moderare gli eccessi emotivi, quali rabbia, aggressività: “sono forte, non mi occorre essere aggressivo”
  • Modera il dolore: è uno dei punti più utilizzati per l'effetto analgesico e sedativo.
  • Azione antinfiammatoria, antipiretica e antiipertensiva

Possiamo quindi ben capire l'importanza di questo punto in tutte le fasi della gestazione:

  • Prima: preoccupazione di non riuscire ad avere figli.
  • Durante: ansia di anticipazione “non sarò in grado di...”, dolori muscolotensivi alla schiena
  • Durante il travaglio: dolore, agitazione, crisi emotive.
  • Post parto: depressione, eccesso di aspettative o di incombenze
Trattamento:

questo punto ama essere massaggiato, possiamo utilizzare una goccia di olio essenziale di lavanda per distendere il Qi e favorire il rilassamento. Oppure possiamo utilizzare una sferetta magnetica da lasciare in loco. Nellefasi della gravidanza meglio non utilizzare il seme di vaccaria per le sue propietà di mobilizzazione del Qi e di riscaldamento.

Come troviamo Shenmen:

Shenmen si trova sul bordo superiore della fossa triangolare all'incrocio della linea (Linea Zero) che dal Punto Zero (piccolo avvallamento nella radice dell'elice) passa per il Punto Rene (nella conca sotto lo scalino del ramo inferiore della croce dell'antelice. Si fa prima a mostrarlo che a spiegarlo:

by Gianluca Del Bono
24