Io scelgo la salute!
Cambio stagione - la depurazione di autunno
I cambi stagionali sono momenti particolarmente importanti per il nostro organismo. Scopri come aiutarlo in questa fase di passaggio.
Il periodo di fine estate, TERRA socondo il ciclo dei cinque elementi, è un periodo particolarmente importante per il nostro organismo.
Durante la primavera e in particolare in estate la nostra energia vitale si muove verso l'esterno, anche emotivamente abbiamo più voglia di uscire, di incontrare altre persone, di fare esperienze nuove.
Nel periodo di fine estate questa direzione inizia a cambiare, la nostra energia inizia a rivolgersi all'interno, passiamo dalla fase Yang alla fase Yin.
Se nel periodo estivo riuscivamo ad espellere facilmente i patogeni nel periodo autunnale facciamo più fatica, siamo più portati ad incamerare, a far entrare. Questo è il periodo in cui si riempiono i granai, si fanno le scorte per l'inverno.
La stessa cosa fa il nostro corpo, incamera facilmente ma, ovviamente, non tutto ciò che entra è sempre positivo.
In questo periodo dell'anno dobbiamo aiutare il nostro organismo ad avere migliori difese immunitarie in modo da contrastare gli agenti patogeni che cercano di introdursi in questo momento in cui le porte sono aperte. Non è un caso che sia molto più facile ammalarsi in autunno che in altri periodi dell'anno.
Cosa possiamo dunque fare?
Parecchie cose, ad iniziare dalla salute e depurazione del nostro intestino. E' infatti l'intestino l'organo del nostro corpo che fa da frontiera tra ciò che entra e ciò che deve restare fuori. E' anche l'organo che maggiormente si preoccupa di far funzionare correttamente il nostro sistema immunitario.
Ecco alcune semplici regole di buon comportamente per aiutare il buon funzionamento intestinale:
- movimento: soprattutto di prima mattina sono molto salutari esercizio dolci o una breve passeggiata, possibilmente prima di colazionein modo da attivare i movimenti peristaltici.
- regolare assunzione di vitamina C con più dosi durante la giornata in modo che la concentrazione rimanga alta durante tutto il giorno.
- evitare di restare seduti troppo a lungo per agenolare i movimenti diaframmatici che stimolano i movimenti dell'intestino.
- evitare cibi troppo grassi e derivati del latte che generano muco e catarri nell'intestino.
- favorire l'alimentazione dei cibi ricchi di fibre, freschi e poco manipolati.
Oltre a un corretto stile di vita è utile in questo periodo un intervento di pulizia e rinforzo dei nostri intestini. Ecco la ricetta che vi propongo:
(cliccando sul nome dei prodotti potrai accedere alla scheda informativa)
Fibro Sistem è una miscela di fibre vegetali per la pulizia dell'intestino.
Pre/o un concentrato di Probiotici e Prebiotici in microcapsule che superano la barriera chimica dello stomato, per riprestinare la corretta flora intestinale.
Bioefa il corretto equilibrio di Omega 3 e Omega 6 per potenziare al massimo la loro azione antinfiammatoria.
Transfer factor Formula micro molecole estratte dal colostro capaci di equilibrare e rinforzare il nostro sistema immunitario.
Puoi acquistare la formula studiata per questa stagione dell'anno a prezzo scontato seguendo il link qui sotto:
Ricorda: Gli integratori alimentari non vanno utilizzati come sostituto di una dieta variata ed equilibrata, così di come uno stile di vita salutare. Non superare la dose giornaliera espressamente raccomandata. TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI