Medicina alternativa

Founder Senior

2022-06-15 22:27:48

Acqua di San Giovanni come si prepara e come si usa

Quando si prepara l’acqua di San Giovanni – La notte a cavallo tra il 23 e il 24 giugno è una notte magica, in cui si prepara la famosa acqua di San Giovanni, la quale secondo la leggenda, possiede virtù curative e protettrici. E’ un antico rito popolare legato al solstizio d’estate, giorno più lungo dell’anno, in cui la natura giunge al suo massimo splendore e forza. In questo giorno si celebra la forza della luce e la rinascita della natura.

L’acqua di San Giovanni si prepara per sfruttare la forza e la potenza di piante e fiori intrisi della rugiada degli Dei. Secondo la leggenda, si crede che durante la notte di San Giovanni cada la rugiada degli Dei, capace di influenzare piante e fiori donando loro una particolare forza.

Il solstizio d’estate sarebbe la porta attraverso cui gli Dei fanno passare i nuovi nati, proprio sotto forma di rugiada.

Quali erbe occorrono per preparare l’acqua di San Giovanni

Secondo la tradizione popolare al tramonto del 23 giugno si raccolgono diversi tipi di fiori ed erbe spontanee, meglio se cresciute in luoghi incontaminati.

Ci sono molte erbe tradizionalmente usate per questo antico rituale:

lavanda

iperico

artemisia

malva

menta

rosmarino

verbena

fiordalisi

papaveri

rose

camomilla

trifoglio

ginestra

sambuco

Durante la raccolta è importante rispettare la natura, di non raccogliere quantità eccessive di esemplari e di non estirpare le piante alla radice. Mentre si raccolgono le erbe è bene ringraziare la madre terra per i doni che ci ha regalato.

Come preparare l’acqua di San Giovanni

Dopo il tramonto le erbe raccolte vanno messe in un catino, ricoperte di acqua e mescolate con intenzione positiva.

Quindi lasciate il catino tutta la notte all’esterno così che le erbe e l’acqua possano assorbire tutta la rugiada del mattino e caricarsi delle proprietà magiche!

La mattina del 24 giugno l’acqua così ottenuta, che ha beneficiato dei poteri della rugiada notturna, e ben intrisa dei profumi dei fiori, si usa per lavare mani e viso. Regalando una sensazione di benessere.

L’acqua può essere raccolta in piccole bottiglie di vetro da regalare a parenti e amici, per consumarla in giornata.

La leggenda vuole che questa acqua magica porti fortuna, amore e salute, che sia capace di allontanare malocchi e calamità e di proteggere i raccolti.

L’acqua di San Giovanni non va assolutamente bevuta!

Il nocino

Sempre secondo la tradizione, quella di San Giovanni è anche la notte del nocino, il liquore preparato con frutti raccolti prima della mezzanotte, così da poter beneficiare dell’influsso benefico della preziosa rugiada.

La leggenda narra che questa notte magica le streghe si riunissero attorno ad un antichissimo albero di noce e con i frutti di questi alberi stregati, ancora verdi e matidi di rugiada preparassero il nocino, un liquore considerato terapeutico...

Medicina alternativa

Founder Senior

2022-06-10 11:01:28

🌿UN VELOCE ESERCIZIO DI GUARIGIONE

✨Metti le mani davanti alla bocca, come se stessi per pregare. Rilassati, allontana dalla mente ogni preoccupazione. Soffia dolcemente sulle tue mani, come se con loro volessi raccogliere il tuo respiro. Fallo tre volte. Soffiando così, regola le tue correnti magnetiche.

✨Ogni dito della mano è collegato a un determinato centro o organo del cervello, e ogni organo è collegato a forze specifiche.

Queste forze sono legate alle regioni e ai mondi della mente. Ti basta alzare una delle tue dita per contattare l'organo giusto attraverso il quale scorrono le energie del mondo mentale. Ogni dito è quindi un conduttore di un'energia o una corrente speciale. Una certa energia cosmica emana da ogni dito.

✨Quando non ti senti bene, quando non sai cosa fare, tieni il pollice con la mano destra, quindi tieni indice, medio , anulare e mignolo. Sii consapevole del cambiamento che sta avvenendo in te.

Il pollice rappresenta il mondo divino. Quando non ti senti bene, sperimenta con il pollice per arrivare a padroneggiare i poteri nascosti in esso. Accarezza la parte superiore del pollice, partendo dalla terza falange fino all'unghia. Poi accarezza il fondo, fin dall'inizio. Guarda se la tua indisposizione scompare.

Sii consapevole dei tuoi pensieri e dei tuoi sentimenti mentre pratica questi esercizi.

Se all'inizio non ottieni risultati, ripeti l'esercizio. Colui le cui punte delle dita sono affilate, impiega molta energia a causa di un grande flusso esterno. Più rotonda è la punta delle dita, meno energia uscirà fuori...

1  
4
Medicina alternativa

Founder Senior

2022-06-10 08:04:10

SONNO E OROLOGIO BIOLOGICO IN MTC

Supponiamo di essere già a casa per le 19:00.

Questo è il momento perfetto per rilassarsi, dalle 19:00 alle 21:00 è il momento del nostro Pericardio (l'area intorno al nostro cuore).

Pericardio gode della sensazione di protezione, sicurezza e amore.

Questo sarebbe il momento perfetto per fare l'amore, meditare o leggere.

Tra le 21:00 e le 23:00 il nostro corpo inizia a prepararsi al sonno .

Questo è il momento del triplice riscaldatore e del lavoro ormonale: melatonina (rilassamento).

Tra le 23:00 e l'01:00 è il momento migliore per dormire: è il turno della cistifellea, la bile viene rilasciata e il nostro sangue scorre a tutta velocità ripulendo le cellule morte del giorno e riparando le altre.

1:00 e ·3:00 appartiene al fegato.

Dovremmo essere in un sonno profondo ormai; il sangue è in modalità disintossicante e il nostro corpo in riposo e recupero.

Il risveglio tra l'una e le tre di notte ci parla di un disagio energetico del fegato che è associato alle emozioni come la frustrazione o la rabbia.

Ora la fascia oraria tra le 3:00 e le 5:00 appartiene ai nostri polmoni, dobbiamo essere ancora nel sonno profondo, normalmente e i sogni affiorano.

Siamo in disintossicazione polmonare.

Molte persone si svegliano in questo momento, questo normalmente indica ansia e forse un po' di tristezza repressa.

Tra le 7:00 e le 9:00 siamo nella fase dello stomaco; questo è il momento di concentrarsi e prepararsi per la giornata.

I disturbi del sono sono legati a:

Carenza di sangue e Qi; mancanza dei cibi giusti, esercizio fisico eccessivo o sovrastimolazione del cervello.

Carenza di Yin: malattia prolungata, forti cambiamenti nella vita emotiva.

Eccesso di yang (calore, fuoco, catarro o ritenzione di cibo): abitudini alimentari come eccesso di cibo, pasti abbondanti, consumo elevato di caffè e alcol.

Come possiamo migliorare?

Cambiando la dieta, migliorando la nostra vita emotiva, praticando il Qi Gong, l'auto massaggio e la meditazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42