Mauro Zorzini

Founder Nerd

La favola giapponese del bambù che devi leggere quando le cose non vanno come vuoi

2019-01-19 22:38:30

Una favola che dovrebbe essere raccontata a scuola per dare un insegnamento.

Questa è una favola Giapponese che ha la formula del successo e della perseveranza.
Chiunque ama essere libero e vivere la propria vita come vuole, ovviamente senza danneggiare nessuno e senza sprecare gli attimi importanti della vita.

La Favola del Bambù che chiunque deve conoscere.

In un tempo lontano, due agricoltori stavano passeggiando tranquillamente tra il mercato, quando qualcosa attira la loro attenzione.
In una bancarella vi erano dei semi che non avevano mai visto, così decisero di chiedere cosa fossero al venditore della bancarella.

Uno dei due uomini chiese al commerciante: “Che semi sono questi?”
“Sono semi di bambù, sono speciali e vengono dall’Oriente”, rispose il commerciante.
“E perché sono così speciali?” chiese uno dei due agricoltori. “Se li acquisterai e li pianterai, saprai perchè. Hanno bisogno di acqua e concime, nient’altro”

Così entrambi gli agricoltori comprano quei semi di bambù. Una volta tornati nei loro terreni, piantarono quei semi e iniziarono ad annaffiarli e concimarli.
Ma dopo un periodo ancora non erano germogliate, a differenza di altre piante che già davano i frutti.
 

Uno dei due agricoltori disse all’altro: “Quel vecchio mercante ci ha ingannati con i semi. Da questi semi non crescerà mai nulla”. E decise di smettere di prendersene cura. L’altro invece continuò a coltivare i propri semi, dando loro tutta l’acqua e il concime necessari. Continuava a passare il tempo, ma i semi non germogliavano.

L’agricoltore era ormai sul punto di gettare la spugna, quando un bel giorno vide che il bambù stava finalmente crescendo. Ma non solo, l’uomo era rimasto letteralmente sorpreso per il fatto che in sole sei settimane le sue piante avevano raggiunto un’altezza di 30 metri.

Come è possibile che il bambù abbia impiegato 7 anni per germogliare e che in sole sei settimane sia riuscito a raggiungere una tale altezza?

Molto semplice: durante i 7 anni di apparente inattività, il bambù stava generando un complesso sistema di radici che gli avrebbe permesso di crescere così tanto.

Cosa possiamo imparare dal bambù e dall’agricoltore?
Molte volte il nostro sforzo è grande ed è per questo che ci aspettiamo un risultato proporzionale al nostro impegno e al nostro coraggio. Quando non vediamo i frutti del nostro lavoro, ci arrendiamo all’idea che le nostre capacità non siano sufficienti o che le condizioni ci impediscano di crescere. Però, molte volte, il risultato è invisibile agli occhi perché, semplicemente, le radici si stanno formando per poi ricompensarci al meglio.

La favola del bambù non dice che basta aspettare molto tempo perché il risultato sia enorme, o che se investiremo anni nel nostro lavoro arriverà sicuramente un momento in cui senza sforzo otterremo facilmente tutto. In realtà, la favola del bambù dice che la dedizione ed il lavoro costante saranno fondamentali per vedere dei grandi risultati.

Anche se non possiamo vedere rapidamente i risultati del nostro lavoro, con perseveranza, con il duro lavoro e senza mai arrenderci, un giorno, avremo anche noi il nostro altissimo bambù.

by Mauro Zorzini