Mauro Zorzini

Founder Nerd

Direzione NERD

2019-05-05 08:04:51

Cosa cambierà d' ora in poi su questo canale? Scopriamolo.

Nostalgia Anni '80

"Siamo alla fine del XX° secolo...."


Per quelli della mia generazione, la famosa e famigerata Generazione X, quelli nati nell' Era dell' Acquario, l' ultimo ventennio dello scorso secolo ha rappresentato una sorta di spartiacque nella storia contemporanea popolare, soprattutto qui in Italia.


In tv si assisteva all' invasione dei grandi mecha robot giapponesi seguiti da tutti gli altri man-ga oramai entrati intrinsecamente nella coscienza comune.


L' informatica cominciava ad uscire dal guscio e a regalare pietre miliari nel settore dell' intrattenimento, sia sotto l'aspetto hardware che software.


Incominciavano ad arrivare qui nel Belpaese, i primi esemplari di giochi di ruolo e da tavolo alternativi al Monopoli ed affini che fino a quel momento avevano tenuto banco (e che ancora oggi sono difficili da togliere dall' immaginario collettivo di una certa parte di persone non avvezza a tali tematiche)


DNA Otaku 

I giovani cominciavano ad interessarsi ad altri argomenti che spesso lasciavano interdetti i loro genitori, perchè del tutto nuovi, che furono causa di numerosi e a volte turbolenti, scontri generazionali.


Ma che, come vedremo, spesso hanno portato dei benefici di non trascurabile impatto, sia a livello sociale che a livello empirico.


Come persona nata all' inizio di quella favolosa decade, ho potuto assistere, godere e vivere appieno tutto ciò che essa ha apportato, nel bene e nel male.


Ed essendoci cresciuto, ho poi avuto modo di apprezzarla in ogni suo aspetto e sviscerarla per bene in taluni aspetti.


Ed ora la proporrò per Voi tutti.


Probabilmente è una tematica leggera, all' apparenza frivola, ma se poco poco si gratta la superficie e ci si addentra nella sua più vera essenza, si scopre che può insegnare molto, sia a noi "Diversamente giovIni" che a tutta una serie di ragazzi odierni i quali hanno appena subito il reflusso di tale ondata e ne stanno vivendo gli effetti.


In questo canale d'ora in poi andremo a scoprire aneddoti, curiosità, fatti importanti riguardanti cose della nostra infanzia che reputavamo perdute o di poco conto, per osservarle sotto una luce nuova e donar loro un impatto diverso nelle nostre esistenze.

Potremo assistere a tutte quelle curiosità che hanno definito un' epoca, piena di sogni e utopie, che molti ed in diversi modi hanno cercato di tarpare, ma che come tutte le epoche di sconvolgimento, ha una fase di gestazione propria per prepararsi ad esplodere in tutto il suo potenziale (che ancora dobbiamo vedere appieno).

Parleremo di tematiche semplici, ma non semplicistiche; tematiche che hanno definito un' intera generazione di ragazzi e che hanno spiegato loro i primi rudimenti di concetti complessi come "Integrazione", "Globalizzazione", "Rispetto", "Pregiudizi", "Libertà di pensiero".


Ragazzi preparatevi: d' ora in poi non si andrà a nanna "dopo Carosello", ma si farà merenda con "Bim Bum Bam", 


perchè "dove andiamo noi, non servono strade!"


Lunga vita e prosperità, gente.

by Mauro Zorzini