Mauro Grigollo

Fotografo

Santuario degli elefanti in Thailandia

2019-01-28 16:39:24

Se state pianificando un viaggio in Thailandia e volete vedere gli elefanti, scegliete di trascorrere una giornata in un santuario per elefanti. NON cavalcateli, NON scegliete i tour super turistici dove sia inclusa una gita sulla schiena dell'animale!! Perché?

Perché il processo necessario per addestrare i cuccioli di elefanti per poi farli cavalcare dai turisti è devastante e crudele. Oltre ad essere separati dalla madre nei primi mesi di vita, vengono legati e tenuti senza acqua e cibo per diversi giorni per distruggere la loro naturale anima ribelle e nel mentre, subiscono percosse di tutti i tipi finchè l'elefantino non diventa mansueto. Finito questo duro percorso, se l'animale è ancora vivo e sano di mente, cominciano con il vero e proprio addestramento mirato al trasporto di persone sulla schiena.

Essendo noi tutti abituati a cavalcare o a veder cavalcare i cavalli, pensiamo erroneamente che l'elefante, con una stazza molto più grande, riesca a supportare facilmente la sella e tre persone al colpo sulla schiena. Il problema però è che il cavallo ha una schiena molto forte e l'elefante ha una spina dorsale molto fragile che, oltre a farlo soffrire durante la sua carriera di trasporto turisti, l'animale dopo anni di lavoro si ritrova con gravi problemi.

 

Quando prenotate un viaggio in agenzia o se vi trovate già in Thailandia e desiderate vedere questi splendidi animali, vi consiglio di prenotare una visita ad un santuario per elefanti. Anzichè cavalcarli, trascorrerete una meravigliosa giornata insieme a loro, tra passeggiate nella fitta foresta e bagni nelle pozze di fango. Per un giorno intero vi prenderete cura di loro (anzichè sfruttarli) e la guida locale vi spiegherà chi sono queste splendide creature e quali sono i progetti del santuario. Sarà una giornata indimenticabile e i soldi del biglietto serviranno a mantenere in ottimo stato l'area protetta.

Negli ultimi anni i gruppi per i diritti degli animali e le agenzie di viaggio stanno prendendo posizione contro la pratica dell'elephant Riding e i turisti di tutto il mondo, grazie ad articoli e video informativi, sono sempre più consapevoli. Nonostante tutto però sui social networks si continua  a vedere persone felici che cavalcano tristissimi elefanti, che percorrono gli stessi percorsi di giorno e passano le notti legati nei recinti. C'è ancora troppo business che gira intorno a questi animali e tutto questo può finire solo grazie ad una presa di posizione forte da parte dei turisti in relazione alla propria sensibilità.

Pics by Mauro Grigollo

Location: Chiang Mai, Thailand

Company: https://www.elephantnaturepark.org/