Mauro Franceschini

Founder Junior

La Mantova - Peschiera

2019-04-11 11:55:08

La prima avventura cicloturistica di quest'anno รจ la Mantova - Peschiera, una bellissima pista ciclabile che corre lungo il Mincio e ti porta lungo un percorso lungo 44 km fino alle porte del Lago di Garda.

La partenza

Partiamo la mattina da Bologna, carichiamo le bici in macchina e raggiungiamo Mantova nel giro di un'ora... pochi minuti e siamo pronti dal Parcheggio Sparafucile ad iniziare la nostra pedalata!

Lungo il Mincio

La strada si sviluppa attraversando il lago che circonda Mantova e risalendo poi il corso del Mincio. Lungo il percorso si incontrano famiglie, sia a piedi che in bici, ciclisti più attrezzati di noi che ci superano quasi come fossimo fermi e anche ciclisti meno allenati o che semplicemente fanno qualche chilometro in mezzo all pianura e ad un paesaggio rilassante e piacevolissimo.

Borghetto sul Mincio

A circa 2/3 del percorso arriviamo a Borghetto, un piccolo borgo (come dice il nome) di poche case che sta letteralmente a cavallo del Mincio.

Storicamente Borghetto sorge in un punto strategico: quel tratto del fiume ospitava un guado; durante le epoche scaligera e viscontea, questo borgo è stato poi fortificato e reso un punto di transito obbligato per merci e persone.

Oggi è un posto prettamente turistico, pieno di ristoranti e di gente che si ferma a fare una passeggiata.

Noi ci siamo fermati a fare una sosta prima di riprendere la pista ciclabile che ci ha portato a Peschiera del Garda.

Arrivo a Peschiera

Ripreso la pista ciclabile, ci avviamo a percorrere gli ultimi chilometri che ci separano dall'arrivo.

In questo tratto il fiume è costellato - su entrambe le rive - da tende di pescatori e dalle loro postazioni: canne da pesca lanciate sul Mincio in attesa che un pesce abbocchi.

Arriviamo alla nostra meta verso l'ora di pranzo; leghiamo le bici e ci fermiamo a mangiare in un ristorante nel centro di Peschiera: un po' di meritato riposo.

Il ritorno

Dopo aver pianificato e passato un sacco di tempo a cercare i treni che ci potessero riportare a Mantova, abbiamo optato per smaltire il ricco pranzo ripercorrendo a ritroso i 44 chilometri che separano Peschiera da Mantova, sempre lungo la pista ciclabile.

Il percorso ci è sembrato più lungo, ma semplicemente perché noi eravamo più stanchi ed un vento impietoso ci impediva di procedere spediti.

Arriviamo a Mantova alle 19 dopo altre tre ore di pedalata; stanchi ma soddisfatti ci siamo ripromessi di tornare a fare questo percorso quando il tempo sarà migliore.

Conclusioni

Spero che questa - breve - descrizione di questo percorso convinca qualcuno a percorrere questa escursione in bicicletta: ne vale la pena, i paesaggi sono mozzafiato e si respira ovunque una tranquillità che ben di rado si percepisce se si abita o lavora in città.

Alla prossima!

Ciao.

Mauro.

16