Il "Nudo Sdraiato", detto anche "Nudo Rosso", è un dipinto dell'artista livornese Amedeo Modigliani. E' un olio su tela e misura cm. 60 x 92 ed è stato realizzato
nel 1917.
L'opera è stata oggetto di una recente vendita all'asta che un collezionista cinese si è aggiudicata per una cifra esorbitante, l'equivalente di oltre 100 milioni di euro.
A parte disquisire su quanto sia onorevole tenere chiusa in un caveau privato un'opera di questo tipo, la cosa notevole che mi piace qui ricordare è che
durante la sua prima esposizione il dipinto suscitò uno scandalo enorme.
Comparve nella prima mostra tematica delle opere di Modigliani insieme ad altri disegni e quadri raffiguranti altre modelle discinte; la mostra venne organizzata dalla collezionista e mercante d'Arte francese Berthe Weill e suscitò l'immediato intervento delle autorità, con la minaccia di una denuncia di offesa alla pubblica decenza qualora l'opera, insieme ad altre, non fosse stata immediatamente ritirata.
Non si comprende effettivamente, osservando la cosa con lo sguardo ormai avulso e consunto di uomini del XXI secolo, perchè tanta vergogna e tanto sdegno.. considerando soprattutto che il disegno del nudo è sempre appartenuto all'Arte. C'erano frotte di artisti, contemporanei di Modigliani, che rappresentavano il nudo femminile. Forse quello che veniva e viene ancora fuori dalle opere di Modigliani, in particolare da questa, non è la staticità di una modella adagiata, in posa accademica, sul letto, ma la morbidezza delle sue forme, la dolcezza e l'intimità di una donna che ha provato piacere e riposa.. stesa, a braccia aperte.
E' questa intimità allusiva, disarmante, disarmata, questa dolcezza che ha forse scadalizzato i parigini dell'epoca.