Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Sesto ed ultimo Life S.A.V.E.R.S.: Mettere nero su bianco

2018-10-18 18:57:38

Siamo arrivati alla fine di questa serie di post sui salvavita del "Miracle morning". La scrittura ci permette di dirigere l'attenzione su quello che abbiamo ottenuto, così come di comprendere meglio i nostri pensieri e ricordarci quello che desideriamo

Tenere un diario: benefici e considerazioni

Parto col dire che in questa pratica non ho esperienza: quando ad inizio anno ho cominciato a mettere in pratica i Life S.A.V.E.R.S. sono arrivato a portare a termine i primi 5 quasi tutte le mattine (a volte li spargevo durante la giornata, come leggere prima di andare a letto), ma non mi sono mai cimentato nella scrittura. Spesso mi dicevo di non aver nulla da scrivere di particolare o che l'avrei fatto la sera, salvo poi dimenticarmene o rimandare al giorno dopo. Ho procrastinato a lungo! Quindi, dopo essermi comprato un quaderno, sono qui a parlare della scrittura anche per prendere un impegno con me stesso ed iniziare.

La scrittura quotidiana "permette di documentare considerazioni, idee, realizzazioni, successi e lezioni apprese, oltre che individuare più facilmente qualsiasi area della vita in cui si presentano opportunità di crescita e possibilità di migliorare".

Come forma di scrittura, l'autore consiglia di tenere un diario! Un grande vantaggio di questo metodo è sicuramente il dirigere volontariamente i nostri pensieri scrivendoli, ma anche quello postumo di poter rileggere le pagine vecchie: la riscoperta delle lezioni già apprese in passato può essere tanto utile quanto la formulazione di nuovi impegni per implementarle nel futuro.

Altri benefici che potremmo avere dalla scrittura quotidiana sono: una maggiore lucidità (scrivere costringe a riflettere e a ponderare il pensiero, fino a comprenderlo), catturare nuove idee (ci impedisce di dimenticarle e ci permette di poterle ampliare col tempo) e nuove soluzioni ai problemi, oltre che riconoscere i progressi che abbiamo fatto; a detta di molti il fatto di ripercorrere il nostro cammino e rivedere i nostri progressi è una delle esperienze più ispiratrici e legittimanti, come se rivivere i momenti, le esperienze e le vittorie per le quali eravamo stati grati, ci permettesse di sentire la gratitudine e riviverla anche nel presente.

Per riassumere e concludere, un diario può farci sentire bene per i miglioramenti fatti e ci può portare una maggiore lucidità (focus) per velocizzare l'ottenimento dei risultati desiderati. Occorrerà solamente procurarcene uno e decidere cosa scriverci: obiettivi, sogni, progetti o qualsiasi altra cosa su cui sentiamo il bisogno di concentrarci. Personalmente, da tutto quello che ho sentito finora, colgo l'importanza di pianificare le proprie azioni future per migliorare ed elencare qualcosa per cui si è già grati, come ad essere in equilibrio tra l'accettazione di quello che abbiamo fatto fino adesso e la consapevolezza di quello che potremmo fare in futuro.