Matteo Barzotti

Top Founder President

Matteo Barzotti

Top Founder President

Secondo Life S.A.V.E.R.S.: Il dialogo interno

2018-10-09 19:31:51

Analizziamo il secondo dei sei salvavita del Miracle Morning

Il potere delle affermazioni

All'interno della nostra mente si sviluppa in continuazione un dialogo, perlopiù inconscio, che è uno dei processi più importanti da riuscire a controllare per guidare la nostra vita: ciò che si dice a se stessi ha una grandissima influenza sul grado di successo raggiungibile in ogni area della nostra vita!

In base a come vengono utilizzate, le affermazioni possono si funzionare a nostro vantaggio ma ahimè anche a nostro svantaggio: se non definiamo e scegliamo consciamente le affermazioni che ci ripetiamo (sia a livello conscio che soprattutto inconscio), corriamo il rischio di ripetere e rivivere le paure, le insicurezze e le limitazioni che abbiamo sperimentato in passato. Viceversa, progettando e scrivendo le affermazioni in linea con i nostri obiettivi, con i risultati che vogliamo ottenere e con la persona che vogliamo diventare, esse vengono impresse direttamente nel nostro subconscio, a patto che si ripetano ogni giorno.

Un esempio (inventato così su due piedi) può aiutarci a capire: prendiamo un ragazzo in sovrappeso.

Questo ragazzo una mattina si guarda allo specchio e si dice che vorrebbe perdere qualche chilo. Anche i suoi genitori sono in sovrappeso e il ragazzo è cresciuto con l'idea che avere qualche chilo in più va bene lo stesso, mentre fare costantemente esercizio fisico è una gran fatica e non ne vale la pena. Ma il ragazzo è deciso e si iscrive in palestra. Ecco, a questo punto è probabile che dopo qualche giorno o qualche settimana di allenamento duro e faticoso il ragazzo non veda grandi risultati a discapito della fatica che prova. I suoi pensieri prendono il sopravvento e dopo breve tempo è probabile che il ragazzo tornerà alle sue vecchie abitudini, rafforzando la convinzione che perdere qualche chilo è davvero difficile e tutto sommato avere qualche chilo in più non è poi così male.

Lo stesso ragazzo invece, che si mette in testa di voler perdere qualche chilo e pensa che rimanere in sovrappeso potrebbe diventare per lui un problema nel futuro, non si va più bene in questo modo e vorrebbe avere un fisico migliore, vorrebbe essere più attraente per la ragazza carina che gli piace, o che in generale è deciso a perdere peso ed è convinto che sia possibile e benefico per lui, non dico che riuscirà facilmente a perdere peso, ma di sicuro avrà molte possibilità in più di riuscirci.

Mi sono dilungato un po' ma spero che in questo modo si sia capita bene la differenza tra un pensiero, anche inconscio, che nel lungo termine ci porta a mollare e a rafforzare una convinzione di noi negativa, ed un pensiero che nel lungo termine ci porta a tirare fuori il meglio di noi stessi per raggiungere ciò che desideriamo.

Domani andremo a concludere il discorso affermazioni cercando di capire come fare per andare ad intervenire nel nostro dialogo interno e fare sì che diventi per noi un processo a supporto dei nostri obiettivi e desideri!

"Le affermazioni ci permettono di progettare e sviluppare l'atteggiamento mentale (pensieri, convinzioni, ecc..) di cui abbiamo bisogno per migliorare ogni aspetto della nostra vita".