Massimo Ruggiero

Founder Senior

Leggenda ? _ Realtà ? _ Trovare Monetine

2019-11-08 19:08:49

La Domanda è se dietro una leggenda possa nascondersi una grande verità, gli Anziani nei tempi andati raccontavano storie fantastiche e la prima cosa che essi dicevano, era... Dietro quella che in apparenza è una leggenda che si tramanda di Padre in Figlio, resterà sempre la più grande delle verità.

Trovare monetine:

Ecco quello che possiamo definire, il significato simbolico del trovare monete. 

Vi è mai capitato di trovare delle monetine per strada od in angoli nascosti della casa ? In quezto caso vediamo di scoprirne qual'è il significato nascosto dietro a questo evento che risulta apparentemente casuale.


Se vi è mai capitato di trovare per un puro caso delle monetine per strada, in casa, o in posti davvero insoliti ed inaspettati ? Allora è bene andare a fondo di quella che secondo la leggenda, non si tratta di una cosa che avviene per caso, ma nasconderebbe dei significati molto particolari. A spostarle, a far si che cadano dalla tasca, o dal portafogli, sarebbero infatti gli spiriti delle persone morte, che troverebbero un modo “alternativo” per comunicarvi il loro amore, sapendo bene che sarete priprio Voi a trovare quella monetina, ed anche se il valore è pressoché privo di senso, la raccoglierete, vi inchinerete e ka metterete in tasca, o se rinvenuta in luoghi inaspettati, farete un sorriso di sorpresa e la riporrete magari in un cassetto o nel salvadabaio, chissà... ma naturalmente i meno propensi alla spiritualità non credono affatto a questa interpretazione.


Le monete sono quel qualcosa a cui diamo un valore puramente materiale, vengono utilizzate negli scambi, per comprare le cose, da regalare ai piccoli figli o nipoti e vederli sorridere per quella piccola moneta che gli abbiammo dato, ed in particolar modo  per andare avanti con la propria vita ed è più che normale considerare il ritrovamento casuale delle monetine considerarlo un simbolo di buon auspicio.

La cosa infatti starebbe a sottintendere l’arrivo di un periodo prospero e pieno di ricchezza, di gioia e serenità. Non è un caso che spesso anche nei sogni si vedano delle scene simili. Sognare di trovare delle monete viene collegato alla propria interiore forza e capacità di affrontare le situazioni e alla propria potenza poiché i soldi simboleggiano gli affetti, i bisogni, i valori.


L’inconscio indica in questo modo che si tenda alla concretezza, al raggiungimento dei propri obiettivi. Il metallo, inoltre, è legato all’idea della purezza, un valore importante sia in amicizia che in amore. Insomma, che si tratti di un semplice sogno o della realtà, sembra proprio che ritrovare delle monete, anche quelle da 1 o 2 centesimi, non possa che avere ripercussioni piu che positive sulla quotidianità. Certo, la cosa vale solo per le persone superstiziose, ma credere e sperare in un futuro migliore non costa niente, anzi aiuta.