Massimo Risultato
Salute & Benessere
UOMINI O ROBOT, DI CHI SARA' IL FUTURO !?!?
Sempre di più si sente parlare di Intelligenza Artificiale, ma è realmente così che si prospetta il futuro, è davvero un futuro che appartiene alle “macchine”. Probabilmente una risposta definitiva siamo lontani dal trovarla, possiamo però analizzare quello che sta realmente succedendo.
Le innovazioni tecnologiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale non smettono di creare nuovi linguaggi e modelli cognitivi, proprio per questo la ricerca sull’intelligenza artificiale continua a migliorare continuamente. Il settore è ovviamente molto promettente: negli ultimi anni sono stati selezionati 120 progetti di ricerca sull’intelligenza artificiale. Tra questi progetti innovativi vi è pure un maxi-progetto europeo che prevede la creazione di una piattaforma sull’intelligenza artificiale. La visione “artificiale” e altamente robotizzata del futuro dell’umanità, non è più un miraggio dai contorni sfocati, ma è già diventata realtà grazie alle nuove tecnologie applicative e alle loro implicazioni socio-economiche. Un futuro che possiamo già toccare con mano.
(Ti invitiamo a leggere: METTI IL TURBO ALLA TUA MEMORIA)
Che cosa è, e quando nasce l’Intelligenza Artificiale ?
L’Intelligenza Artificiale nasce con l’avvento dei computer e la sua data di nascita è fissata nel 1956. Ed anche se quando si parla di “Intelligenza Artificiale” si è portati a pensare immediatamente a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e uomini possano convivere. Si tratta cioè, non solo di intelligenza intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati astratti, ma anche e soprattutto di tutte quelle differenti forme di intelligenza che sono riconosciute dalla teoria di Gardner, e che vanno dall’intelligenza spaziale a quella sociale, da quella cinestetica a quella introspettiva. Un sistema intelligente che viene realizzato cercando di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso vengono definite come semplicemente umane.
Fino a pochi anni fa il principale problema di tutti gli scienziati coinvolti nella ricerca relativa all’Intelligenza Artificiale era quello di poter dimostrare la realistica possibilità di utilizzare sistemi intelligenti per usi comuni, oggi che questo obiettivo è ampiamente raggiunto ci si chiede spesso quale possa essere il futuro dell’Intelligenza. La consapevolezza che l’Intelligenza Artificiale oggi rappresenta una realtà e non più un’ipotesi, i dubbi sono soprattutto relativi alle diverse possibilità di utilizzo dei sistemi intelligenti e al loro impatto sul tessuto sociale. l’Intelligenza Artificiale viene abbondantemente utilizzata anche nel quotidiano. Ad esempio, i vari strumenti di riconoscimento vocale che vengono regolarmente utilizzati, dagli smartphone ai sistemi di sicurezza, si basano su algoritmi tipici dell’Intelligenza Artificiale, in particolare quelli relativi all’apprendimento automatico. Molto noto, nel panorama dell’apprendimento automatico e dell’Intelligenza Artificiale, è l’utilizzo che si fa di questo strumento nel settore automobilistico. I veicoli in grado di muoversi nel traffico anche senza pilota sono oggi qualcosa che va oltre la sperimentazione. Ulteriori settori in cui l’Intelligenza Artificiale viene utilizzata in maniera regolare sono il mercato azionario, la medicina e la robotica. Inoltre, i sistemi intelligenti sono utilizzati anche per migliorare ulteriormente molti settori dell’informatica stessa.
Se da un lato l’entusiasmo per l’evoluzione tecnologica è sicuramente molto evidente in diversi settori, dall’altro la paura che a breve le macchine potrebbero sostituire del tutto l’uomo in molti luoghi di lavoro si è insinuata in maniera sempre più insistente nelle menti di molti. Con l’uso massivo dell’Intelligenza Artificiale sarà possibile perdere ulteriori posti di lavoro ma è anche vero che si apriranno sempre più strade per la realizzazione di nuove tipologie di figure professionali. Ma il contrasto tra uomo e macchina è un settore molto più ampio che non è solo relativo all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi intelligenti, ma anche e soprattutto relativo alla morale e all’etica lavorativa e al corretto utilizzo delle macchine nel rispetto dell’uomo. Non soltanto infatti tramite l'utilizzo dell' Intelligenza Artificiale è oggi possibile “controllare” praticamente la vita di tutti quanti, infatti proprio grazie all'utilizzo dei dispositivi elettronici in nostro possesso quali: smartphone, tablet, personal computer ecc.. siamo effettivamente controllati a vista. Quale sia la migliore soluzione è a oggi difficile da decifrare, la cosa sicuramente che occorre precisare è che se da un lato l'incombenza massiccia dell'Intelligenza Artificiale a tutto tondo, limiterà e contribuirà in maniera importante a cambiamenti forzati. Con molta probabilità specie i soggetti non al passo coi tempi si troveranno in difficoltà; dall'altro lato però si apriranno una miriade di opportunità che potranno essere sfruttate da chi si metterà in gioco; magari acquisendo nuove skills che gli garantiranno un futuro migliore di quello che gli si prospetta.
ALLENAMENTO MENTALE E PERFORMANCE
L'allenamento mentale influisce attivamente sullo sviluppo di tutte le abilità e sull'utilizzo delle potenzialità. Dedicare il proprio tempo all'allenamento mentale significa investire il proprio tempo nell'allenare la parte più nascosta di noi.