Massimo Risultato

Salute & Benessere

SOIA! ALIMENTO CONDANNATO... PARLIAMONE.

2020-03-12 16:27:43

Soia famiglia dei legumi fantastico alimento , ma continuamente mal visto e messo in discussione da bufale di ogni tipo, soprattutto quello di essere nocivo alla salute... perché!?

La Soia in tutte le sue forme ( tofu, tempeh, burgher, bevanda ecc ecc...) grazie al suo alto contenuto proteico è ottimo per rimanere nella quota giornaliera, soprattutto per chi segue un regime alimentare vegetariano/vegano, in particolar modo per chi di questi pratica sport!


La mal informazione e di conseguenza la paura di questo alimento è solo frutto di alcuni studi fatti sui topi!
Solo alcuni di essi infatti, hanno fatto sospettare che un consumo di soia può gravare sulle cellule tumorali dovuto a una connessione di ormone sensibile. Questo dato però è stato dimostrato solo su topi, che appunto hanno un metodo di metabolizzazione degli isoflavoni (fitoestrogeni della soia), totalmente differente dagli umani.
Questo da solo fa crollare tutte le critiche su questo alimento, siccome questi studi non possono essere trasferiti sugli umani


MA IL TUMORE AL SENO!!??

Si pensa appunto che un consumo di soia contenente appunto i “malvagi” fitoestrogeni, possa promuovere la crescita del cancro al seno!
ERRORE!!! perché i fitestrogeni della soia a differenza degli estrogeni, attivano i recettori BETA e questo pare addirittura benefico per i tessuti della mammella.
La possibile attivazione dei recettori ALFA (dannosi per la salute), da parte della soia potrebbe presentarsi solo a fronte di assunzioni incredibili e irrealistiche!!! (parliamo di kili di soia al giorno!). Quindi con porzioni normali, l'attivazione appunto è quella dei recettori BETA che hanno effetti protettivi!.


Addirittura studi come quelli nel 2009 del “Journal Of The American Medical Association”e quello nel 2014 fatto da una combinazione di 35 studi, ha riportato che numerose donne con cancro al seno, con il consumo di soia, era in modo significativo associato alla riduzione del rischio di morte e di recidiva. Dimostrando addirittura un effetto preventivo, riducendo il rischio del 41% 


...E LA PROSTATA?

Anche qui nessun dato scientifico che dimostri un collegamento sulla sua incidenza negativa.
Addirittura conferma degli effetti benefici anche sull'uomo.
Proprio l'American Journal Of Clinical Nutrition su 14 studi pubblicati, ha dimostrato che un'assunzione di soia ha comportato una riduzione del 26% del rischio di cancro alla prostata.


SI MA, LA TIROIDE!? 

Anche qui non ci sono evidenze sul fatto che il consumo di soia possa portare danni al funzionamento alla tiroide.
Per chi invece soffre di ipotiroidismo c'è solo un'interferenza nell'assorbimento dei farmaci che si assumono (tiroxina), questo però non accade solo con la soia, ma anche con la fibra in generale e/o i l latte.



TROVATO L'INGHIPPO!!! LA SOIA E' OGM!!! 

Partiamo da una premessa, in Italia è vietato coltivare OGM, ma! Non è vietata l'importazione di prodotti contenenti ogm.
In tutti gli alimenti compresi appunto la soia, è ammessa una tolleranza del 0,9% dovuta solo a eventuale o accidentale contaminazione. Se le quantità sono superiori al 0,9% allora devono essere esplicitamente indicate su etichetta.
Sulla questione OGM sposterei l'attenzione più su chi consuma prodotti animali, in quanto in Italia l'87%dei mangimi per animali da allevamento contiene appunto OGM e sulle etichette della carne non ne è assolutamente obbligatorio riportare l'origine dei mangimi utilizzati.

(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)

Detto questo possiamo liberamente togliere tutti i concetti sbagliati sulla soia e assumerla senza problemi, anche quotidianamente...
informazione e conoscenza questa è la ricetta per poter scegliere.

*per maggiori info e approfondimenti di questo articolo sono riportati sul sito www.eatright.org dell' Accademy Of Nutrition And Dietetics

6