Salute & Benessere
QUANDO E' BUONO... NON E' PROPRIO COSI' BUONO !
Lo zucchero non è, buono e dolce come vorrebbe farci credere... infatti se c’è una sostanza che diventa veleno se viene assunta in dosi eccessive è proprio lo zucchero. Naturalmente in qualsiasi delle su forme lo mangiamo, sia liquide che solide...
Proprio così, questa è una cosa risaputa ma, ancora oggi sottovalutata. Il consumo di zuccheri raffinati, è sempre più diffuso, praticamente fra non molto potremmo essere in grado perfino di respirare zucchero...
Ma non temete perché il nostro corpo è una macchina perfetta quindi quando stiamo abusando di qualcosa, invia innumerevoli segnali per allertarci che qualcosa non va e che stiamo esagerando. Naturalmente i campanelli d'allarme sono molteplici, ma è altrettanto vero che prima di incappare in spiacevoli situazioni, è sicuramente raccomandabile prendere le dovute precauzioni utilizzando i dovuti accorgimenti.
Disintossicarsi dal dolce non è un’impresa così titanica, quindi se è arrivato il momento di allentare la presa sui cibi che allietano il palato, tranquillo/a non sarà certo un evento drammatico.
Esistono alcuni segnali per capire che si stanno mangiando troppe cose dolci. Il primo segnale lampante di un’overdose di zuccheri è la stanchezza. È vero che lo zucchero da una sferzata di energia non appena si immette in circolo nel sangue, dopo il picco segue un precipitoso calo energetico, quello a cui si deve la spossatezza. La voglia irrefrenabile di qualcosa di dolce, la si può placare con una scelta sana e gustosa, mangiando una mela che da quel tocco di dolcezza ma non grava nella salute come gli zuccheri elaborati. Un' altro aspetto da tenere sott'occhio è, se ci si sente spesso intontiti e fuori fase.
Anche in questo caso la colpa potrebbe essere legata all'abuso di sostanze contenenti zuccheri; infatti le oscillazioni di energia date dall’ assunzione smodata di glucosio, possono comportare disturbi cognitivi e addirittura problemi di depressione.
Bene per risolvere questa problematica, si parte da piccoli passi, tipo il caffè amaro, inizialmente il sapore del caffè amaro potrà apparire sgradevole ma, dopo pochi giorni, il caffé zuccherato sarà solo un ricordo.
Un eccessivo introito di zuccheri rende innanzitutto più difficile la funzione depurativa della pelle; infatti Il derma è l’organo a cui spetta il compito importantissimo di comunicare all’esterno quello che sta avvenendo all’interno, un smodato consumo di sostanze contenenti zucchero danneggiano i vasi sanguigni in maniera a volte perfino irreparabile.
C'è poi da considerare la correlazione che lega l'eccessivo consumo di zuccheri ad una patologia molto diffusa, nel modo occidentale e nei paesi maggiormente industrializzati, quella del diabete. Proprio così consumando una quantità di zuccheri elevata si può incappare in quella che è una vera e propria “condanna” con cui convivere per tutta la vita.
(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO)
Quindi appurato che consumare in maniera smodata troppi zuccheri fa male, questo non significa che occorre eliminare tutte le fonti di zucchero “elaborate” per sempre (anche se non sarebbe una cattiva idea), ma vuol essere da monito nel utilizzare buon senso, quando mangiamo o beviamo qualcosa... Quindi utilizzare qualche piccolo accorgimento nella scelta di cosa bere e mangiare, ci permettere di vivere sani e di vivere meglio!