Salute & Benessere
PROBLEMI DEL TUBO, ECCO COSA OCCORRE SAPERE...!
Ci sono cibi che gli fanno bene e altri invece che ne danneggiano la sua funzione principale; cioè quella di assimilare ciò che mangiamo.
Come risolvere i problemi intestinali...?
Praticamente tutti soffriamo più o meno di problematiche legate al corretto funzionamento intestinale; questo perché l'intestino così come lo stomaco e tutto ciò che c'è all'interno del nostro corpo, risulta inevitabilmente condizionato da ciò che facciamo e da ciò che mangiamo.
La cosa che occorre sapere è che a seconda della questione da risolvere, legate alle problematiche intestinali, può esserci una soluzione.
Come trovare la soluzione al problema...?
Per riuscire a trovare una soluzione ai vari problemi legati al mal funzionamento e al fastidio intestinale occorre saper valutare la situazione attentamente.
Quella di eseguire delle analisi accurate è sicuramente una delle cose da fare, questo per escludere delle problematiche serie che potrebbero affliggere il nostro stato di salute.
Fatte le dovute premesse in merito a ciò che occorre fare, cioè quello di escludere situazioni spiacevoli e che coinvolgono in maniera importante la salute; (tutto questo naturalmente va fatto dietro consulto medico rivolgenti agli specialisti e ai presidi preposti a risolvere queste problematiche).
Adesso quindi quando abbiamo appurato che le questini da risolvere sono da imputare non a questioni vitali; Occorre prendere in mano la situazione.
(Ti invito a leggere: FIENO GRECO; INFINITE QUALITA' !)
Se il problema è questo; occorre mangiare così...!
Colon irritabile: con il colon irritabile è opportuno evitare di mangiare: legumi, cavolini di Bruxelles, cioccolato, uva e frutta secca. Questi alimenti producono gas e irritano la mucosa intestinale, creando un forte fastidio che a volte può sfociare anche in dolore a livello intestinale.
Stitichezza: per evitare o per alleviare questo fastidioso problema, occorre bere almeno 1,5 lt di liquidi al giorno (naturalmente non alcolici). Occorre fare il pieno di alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura. altra cosa da poter fare è quella di sostituire pane pasta con le varianti integrali. Mangiare prugne secche e uva risulta essere un ottimo rimedio contro la stipsi. Utilizzare anche in maniera ponderata il peperoncino come condimento, questo perché contenendo capsaicina induce un'attivazione importante della mobilità intestinale.
Diarrea: con questa problematica occorre assolutamente evitare frutta e verdura; questo perché essendo alimenti ricchi di fibre inducono ad evacuare l'intestino più frequentemente. in casi dove si verifica il problema della dissenteria è necessario bere moltissima acqua per prevenire il fenomeno della disidratazione.
Diverticolite: occorre consumare molta frutta e verdura sia cruda che cotta. bere almeno 1,5 lt di acqua ogni giorno ed evitare di bere alcolici e caffè.
Cancro al colon: questa è sicuramente una problematica che va trattata con le pinze. molti studi in merito a questo problema dimostrano come un'alimentazione ad alto contenuto di calorie, ricca di grassi animali e povera di fibre ha una fortissima correlazione con l'insorgenza di questa problematica. Occorre quindi prediligere un'alimentazione vegetariana e/o vegana questo perché sembra che abbiano un ruolo protettivo per l'organismo.
(Ti invito a leggere: LISCIO COME L'OLIO...?)
Quindi che occorre fare...?
Arrivati a questo punto occorre fare le dovute precisazioni. In primo luogo occorre sempre e sottolineo sempre rivolgersi al personale medico-sanitario addetto; questo perché il parere di un professionista è sempre la cosa migliore per poter analizzare a fondo la questione.
Poi c'è da dire che sicuramente attenendosi ad uno stile di vita sano e controllato, seguendo quanto di buono ci viene indicato, si può sicuramente stare bene. Mangiando nella maniera corretta si può sicuramente avere dei super benefici...!