Massimo Risultato

Salute & Benessere

METABOLISMO E NUTRIZIONE ECCO LA CORRELAZIONE

2020-12-24 16:03:28

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo, che permettono la vita, naturalmente il nostro metabolismo è strettamente correlato a quello che mangiamo.

Parlando di metabolismo non possiamo non fare riferimento alla nutrizione, infatti metabolismo ed aspetti nutrizionali vivono in assoluta simbiosi e sono strettamente correlati fra loro. Proprio per questo è importante sapere che la qualità del cibo influisce positivamente o negativamente sul nostro metabolismo.
Quali aspetti è importante conoscere della correlazione tra metabolismo e nutrizione ?
Per prima cosa occorre sapere che: cibi ricchi di grassi provocano un aumento della massa grassa, oltre ad altri effetti negativi per il corpo e l’umore, ed un rallentamento generale del metabolismo. Il rallentamento a livello metabolico porta ad ulteriori disagi, come: l’aumento del peso, difficoltà digestive, stanchezza e altre disfunzioni. Assumendo cibi poco nutrienti si innesca un meccanismo senza fine, che ha un solo punto di arrivo: una abbassamento della qualità di vita.
Bene ora che abbiamo analizzato come metabolismo e nutrizione sono correlati, possiamo vedere come è possibile mantenere livelli metabolici elevati, al fine di migliorare la qualità di vita. Accertato che gli alimenti che ingeriamo, contribuiscono a mantenere alto il metabolismo possiamo dire che la dieta è un mezzo molto efficace per aumentare il metabolismo.  
A questo proposito occorre fare una precisazione in merito agli alimenti che mangiamo, infatti a seconda di quello che ingeriamo avviene un processo chiamato T.I.D. (termogenesi indotta dalla dieta). Questo particolare processo rappresenta infatti circa il 10-15% del dispendio energetico quotidiano. La termogenesi indotta dalla dieta si distingue in:
1) facoltativa: riguarda la quantità di alimenti assunti e coinvolge l'attivazione del sistema nervoso simpatico
2) obbligatoria: rappresenta l'energia spesa per l'utilizzazione dei singoli nutrienti
Bene occorre ora fare una distinzione tra la TID relativa ai carboidrati, quella relativa alle proteine e quella che riguarda i grassi. Qui sotto ecco le differenze:
Carboidrati: 5% - 10%
Proteine: 10% - 35%
Grassi: 2% 5%
(Ti invitiamo a leggere: QUANDO BUONO... NON E' PROPRIO COSI' BUONO)
Perfetto, adesso occorre capire come utilizzare a nostro favore tutto questo, ecco alcuni accorgimenti che consentono di “aumentare “ o meglio far funzionare il nostro metabolismo nel migliore dei modi.
- Consumare una colazione abbondante cercando, se possibile, di non saltare mai gli spuntini. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l'altro il nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.
- Idratarsi nella maniera corretta bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
- Mantenere alto l'apporto proteico nella nostra nutrizione. Questo aspetto è molto importante occorre che il giusto apporto proteico, sia presente in tutti i pasti
- Consumare frutta e verdura (di stagione e di coltivazione biologica) in modo che gli antiossidanti, che sono presenti in questi alimenti, favoriscano l'eliminazione di tossine che si accumulano nell'organismo.
- Evitare gli spuntini notturni, e non mangiare prima poco prima di andare a dormire. Durante il riposo il metabolismo corporeo tende ad abbassarsi e molte delle calorie ingerite, non essendo necessarie nell'immediato, vengono stoccate nei tessuti di riserva.
- Preferire i carboidrati complessi associati a fibre e limitare il consumo di zuccheri semplici, un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce infatti l'accumulo di tessuto adiposo; questa condizione concorre nel ridurre il metabolismo e la termogenesi alimentare.
(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)

Questi sono alcuni accorgimenti da adottare al fine di migliorare le performance del nostro personale “motore”, che è di fatto il nostro metabolismo. Naturalmente è sempre importante ricordare che per ottenere un risultato maggiore è necessario eseguire anche una costante attività fisica.