Massimo Risultato

Salute & Benessere

GRASSI E NUTRIZIONE... ECCO PERCHE' SONO COSI' IMPORTANTI...!

2020-12-26 09:37:02

Fondamentale i grassi sono grassi...ma c'è una cosa da sapere, è che non tutti i grassi (lipidi) sono tutti uguali, infatti esistono i cosidetti grassi “buoni”.
Vediamo di capire il ruolo dei grassi e perché sono così importanti.

Che cosa sono i "GRASSI"...?


I grassi (o lipidi) sono la miglior fonte di energia per il nostro corpo. Tramite un processo di combustione, ricaviamo circa 9Kcal per ogni grammo di grasso introdotto, mentre dalle proteine e dagli zuccheri ne ricaviamo solo 4Kcal/g. Ecco perché sono stati i primi ad essere accusati per farci ingrassare. Una cosa di fondamentale importanza e che i grassi svolgono funzioni indispensabili per la nostra sopravvivenza; infatti tra queste funzioni che sono molteplici e tutte importantissime, fra le altre c'è quella di essere indispensabili per la coagulazione sanguigna al fine di garantire il mantenimento degli sforzi muscolari prolungati e per il processo di infiammazione.
Questo brevemente, molto brevemente è cosa sono i grassi (lipidi), naturalmente senza dilungarci troppo sul funzionamento specifico vogliamo ora soffermarci su quali siano i grassi “BUONI” che servono al nostro corpo...
(Ti invitiamo a leggere: QUANDO E' BUONO... NON E' PROPRIO COSI' BUONO !)

Quali grassi sono considerati "BUONI" ?

Bene non ci addentreremo su quanti grassi ci siano, ma faremo una breve riflessione su quali grassi siano da considerarsi “buoni”, vale a dire quei grassi che andrebbero consumati preferibilmente in maggioranza rispetto agli altri... Grossomodo i grassi buoni sono da considerarsi tutti quelli di origine vegetale, grassi che si presentano in forma liquida e sono chiamati grassi insaturi.                                                                 
Perché questi grassi sono migliori ?
I grassi di origine vegetale, sono considerati migliori perché, data la loro composizione risultano essere più facilmente assimilabili dal nostro organismo, è importante ricordare che i grassi servono al nostro corpo per comporre la membrana cellulare.      Al contrario dei grassi di origine animale i grassi vegetali, proprio grazie alla loro composizione, risultano essere più dannosi per il sistema cardiocircolatorio, favorendo le malattie del benessere.
(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?

Quindi...?


E' importantissimo utilizzare grassi vegetali questo perché si hanno notevoli benefici a livello fisico e di salute, infatti consumare “grassi buoni” al posto di quelli “cattivi” può aiutare anche a prevenire il fenomeno dell’insulino-resistenza, precursore del diabete.  In poche parole, per essere più sani dovremmo aumentare il consumo di olio di oliva extravergine, semi oleosi, frutta secca... Migliorare il nostro modo di alimentarci, o meglio le nostre scelte alimentari, ci consente di vivere in salute e sopratutto di vivere meglio !

1  
70