Massimo Risultato

Salute & Benessere

COMPETITIVITA' E PERSONALITA'... DOVE' LA CORRELAZIONE !?

2020-12-26 08:34:19

Parlando di competitività troveremo diverse definizioni, ma sicuramente possiamo definire la competitività nei modi più differenti. Le analogie che troviamo in ogni definizione si trovano tutte d'accordo nel affermare che: la competitività si può manifestare si in forma positiva, che in forma negativa

Quando parliamo di competitività, ci accorgiamo che è un aspetto della personalità che è presente in ognuno di noi, magari non per tutti in egual misura, ma sicuramente è una sfaccettatura della personalità che troviamo assolutamente in ogni soggetto. Capire cosa lega la competitività alla personalità rappresenta un aspetto molto importante e sicuramente interessantissimo.
Se andiamo a snocciolare le due principali casistiche possiamo notare in cosa si differenziano.
Caso negativo: La propensione a superare gli altri per ottenerne dei vantaggi di qualsivoglia natura.
Caso positivo: La propensione a misurarsi con gli altri per avere una reale dimensione delle proprie capacità.
Queste due tipologie di competitività sono strettamente legate alla personalità che ci differenzia gli uni dagli altri.
(Ti invitiamo a leggere: VOLERE E' POTERE - è sempre così ?)
Questi due modi di vivere la competitività, così diversi ma inevitabilmente legati fra loro rappresentano le facce della stessa medaglia. avere una buona autostima è condizione necessaria per vivere bene, ma non è sufficiente. Questo perché moltissime volte la competitività ci porta a compiere gesti, non del tutto inclini con quelle che sono le regole. Molto spesso questo è dovuto al nostro spirito di rivalsa per far uscire  tutta la nostra personalità. La “regola” fondamentale per mettere in correlazione positiva competitività e personalità è quella di migliorare se stessi per generare risvolti positivi su tutte le sfere della vita, che possano di conseguenza migliorare l'esistenza di chi ci sta intorno.

1  
73