Salute & Benessere
ALLENAMENTO AUXTONICO, FUNZIONA DAVVERO ?
Esistono numerosissime tipologie di allenamento, da quelle che promuovono l'allenamento a corpo libero, passando per quelle che prevedono l'allenamento con i sovraccarichi, per arrivare a tutte le metodiche che prediligono l'utilizzo di appositi macchinari.
Tra tutte le tipologie di allenamento che vengono continuamente proposte c'è ne una in particolare che consente di allenarci in assoluta sicurezza, riducendo quasi a zero i rischi di incappare in spiacevoli infortuni.
Naturalmente ne esistono moltissime altre, alcune addirittura che non sono per nulla invasive.
La modalità di allenamento che andremo ad analizzare nel dettaglio è quella che sfrutta un tipo di contrazione muscolare chiamata auxotonica.
Che cos'è la contrazione auxotonica e in cosa consiste ?
La contrazione auxotonica è un tipo particolare di contrazione che aumenta progressivamente con l'accorciamento muscolare durante l'utilizzo di appositi strumenti, gli strumenti in questione devono avere la particolare caratteristica di, raggiungere il picco di massima tensione nel momento esatto in cui si trovano nella fare di massimo allungamento.
Gli strumenti adepti a questo particolare tipo di contrazione sono: “gli elastici”.
Si proprio cosi, elastici, bande elastiche, laccetti elastici, ecc...
Esatto avete capito bene proprio questi oggetti, inutili all'apparenza, possono contribuire a rafforzare in maniera importantissima il nostro corpo.
Adesso che abbiamo specificato come contestualizzare la contrazione auxotonica, andiamo ad analizzare quali vantaggi ci sono nello svolgere l'allenamento auxotonico.
Bene naturalmente come tutti i tipi di allenamento, esistono dei pro e dei contro questo perché il fattore principale di ogni allenamento è quello di valutare la finalità per cui lo si svolge.
Nel caso dell'allenamento auxotonico infatti, possiamo affermare che non rappresenta sicuramente la scelta migliore per favorire lo sviluppo dell'ipertrofia muscolare o per incrementare le performance nella gara dei 100mt piani, però al tempo stesso possiamo anche asserire che l'allenamento che prevede la contrazione auxotonica, è davvero un'allenamento per tutti, privo di controindicazioni (o quasi).
Perché utilizzare “solo” gli elastici per allenarsi ?
L’utilizzo degli elastici ha molteplici applicazioni, dalla riabilitazione motoria alla preparazione atletica, dal lavoro dinamico alla gestione della tensione statica o isometrica. Proprio perché non sono richieste particolari abilità tecniche e atletiche, sfruttare le caratteristiche di un elastico vuol dire avere un attrezzo che: permette di riscaldarci nella maniera corretta, fornisce un valido supporto per alcuni esercizi, offre un carico dinamico e progressivo da applicare quando svolgiamo alcune esercitazioni ed un ottimo alleato per uno stretching di qualità.
(Vi invitiamo a leggere: I QUATTRO PASSI DEL BENESSERE)
Queste sono alcune delle ragioni per cui utilizzare degli elastici ai fini dell'allenamento rappresenta una più che ottima alternativa, oltre a questo dobbiamo anche evidenziare come, svolgendo l'allenamento auxotonico si abbatte notevolmente l'incidenza degli infortuni (quasi azzerandola), infatti essendo questa una tipologia di allenamento dove le articolazioni non sono messe a dura prova, si verifica una forte diminuzione delle problematiche fisiche rispetto ad altre modalità di lavoro.
Potendo controllare lo sforzo fisico che, via via va crescendo durante l'esecuzione degli esercizi, si possono anche prevenire problematiche di natura muscolare.
L'utilizzo degli elastici ci permette di sviluppare un allenamento intenso ed efficace, per le particolarità sopra descritte l'allenamento auxotonico rappresenta una validissima modalità allenante, anche per persone in età avanzata, garantendo un allenamento di livello in assoluta sicurezza.