Massimiliano Paolucci

Chainlink cos’è e come funziona

2020-09-03 09:37:17

Chainlink: Il token LINK ha registrato un aumento vertiginoso quest’anno, diventando una delle prime 5 criptovalute per capitalizzazione di mercato...

Chainlink: Il token LINK ha registrato un aumento vertiginoso quest’anno, diventando una delle prime 5 criptovalute per capitalizzazione di mercato. 


Nelle ultime ore, ha visto un altro enorme aumento del 30% (insieme ad altri token DeFi come SNX e MKR), ma cos’è e come funziona Chainlink?


Scopriamolo insieme!

Chainlink: guida per principianti

Chainlink è una criptovaluta che mira a incentivare una rete globale di computer per fornire dati affidabili e reali a contratti intelligenti in esecuzione su blockchain


Se non sai cosa sono i contratti intelligenti, si tratta di accordi programmati per essere eseguiti se e quando vengono soddisfatte determinate condizioni.


Ad oggi, i contratti intelligenti vengono spesso utilizzate, dalla creazione di nuovi prodotti cripto-finanziari allo sviluppo di nuove risorse crittografiche. 

Tuttavia, un problema persistente è che la maggior parte degli smart contract deve fare affidamento su un qualche tipo di fonte di dati esterna. 


Ad esempio, i contratti intelligenti che cercano di replicare obbligazioni o accordi assicurativi potrebbero richiedere l’accesso ai report delle API sui prezzi di mercato. 

Chainlink è stato creato appunto per affrontare questo problema…


Incentiva i fornitori di dati (chiamati “Oracle”) a fungere da ponte tra i contratti intelligenti blockchain e le fonti di dati esterne. 


Ogni Oracle all’interno della rete Chainlink fornisce dati attendibili ed assicurati. A seconda della reputazione, vengono assegnati un punteggio e premiati con la criptovaluta di Chainlink, ovvero il LINK. 


Progettato nel 2014, il team di Chainlink ha superato qualsiasi aspettativa, e la sua cripto è arrivata tra le prime 5 criptovalute per capitalizzazione di mercato. 

Per rimanere aggiornato sui suoi sviluppi ecco il tracker ufficiale del progetto.

Come funziona

Per facilitare la comunicazione tra i suoi utenti e le fonti di dati esterne, Chainlink divide il processo di esecuzione in 3 fasi: 

  1. Selezione Oracle : in primo luogo, gli utenti di Chainlink redigono un accordo sul livello di servizio (SLA) che specifica una serie di requisiti dei dati desiderati. Il software utilizza quindi lo SLA per abbinare l’utente agli Oracle in grado di fornire i dati. Una volta impostati i parametri, l’utente invia lo SLA e deposita la propria criptovaluta LINK in un contratto Order-Matching.
  2. Reporting dei dati – Qui è dove gli Oracle si connettono con fonti esterne e ottengono i dati richiesti nello SLA. Gli Oracle elaborano i dati e li inviano ai contratti in esecuzione sulla blockchain di Chainlink
  3. Aggregazione dei risultati : l’ultimo passaggio prevede il conteggio dei risultati degli Oracle raccolti e la loro restituzione a un contratto di aggregazione. Il contratto di aggregazione prende le risposte, valuta la validità di ciascuna e restituisce un punteggio ponderato, utilizzando la somma di tutti i dati ricevuti all’utente.

La blockchain Chainlink è alimentata da 3 tipi di contratti intelligenti:

  1. Contratti aggregati : raccoglie i dati dagli Oracle e abbina i risultati più accurati al contratto intelligente che ne ha fatto richiesta. 
  2. Contratto di abbinamento degli ordini: abbina l’accordo sul livello di servizio (SLA) di uno smart contract con i migliori Oracle di offerta. 
  3. Contratto di reputazione : verifica l’integrità di un Oracle controllando il suo track record. Ciò include fattori come il numero totale di richieste completate, il tempo medio di risposta e la quantità di criptovaluta LINK a cui l’Oracle ha puntato. 

Tuttavia, Chainlink interagisce anche con Oracle che non operano sulla sua blockchain e che sono autonomamente responsabili della raccolta dei dati richiesti dai contratti intelligenti. 


I nodi Chainlink sono costituiti da 2 componenti: 

  1. Core – è responsabile della lettura degli SLA e delle assegnazioni di instradamento all’adattatore Chainlink.
  2. Adapter : funge da ponte tra il nodo e i dati esterni. L’adattatore può leggere ed elaborare i dati e scriverli sulla blockchain.

Conclusione

Timothy Peterson, analista, crede che il token di Chainlink LINK potrebbe raggiungere i 32$ entro la fine del 2020, dato il suo aumento dell’88% nell’arco di 2 settimane.


La crescita esplosiva del mercato DeFi (Finanza Decentralizzata) è considerata uno dei fattori primari che hanno stimolato la domanda di Oracle, forniti da DeFi e Band Protocol (BAND).


Alcuni dati mostrano che, da giugno, il valore totale di protocolli DeFi si è quadruplicato.


Ora sta a te decidere se intraprendere questo percorso con Chainlink.


Se l’articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo oppure lascia un commento qui sotto!

11