Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Una tecnica di respirazione da provare subito

2019-05-09 12:20:46

Le respirazione yoga è una tecnica antica che può aiutarti con ansia, depressione, metabolismo e altro. La pratica del controllo ciclico del respiro e delle tecniche di respirazione è di uso Comune per chi pratica yoga

Ma cos'è la respirazione yogica? 

Pranayama è la parola sanscrita per il controllo del respiro


Provando questa antica tecnica di respirazione, resterete sorpresi dalla rapidità con cui sentirete un cambiamento nella tensione del corpo. Ci vuole solo un minuto, o più se avete tempo, per iniziare a notare una sensazione di ansia ridotta. 


la pratica del controllo del respiro fa parte del calmare della mente che accompagna lo yoga.Esistono diversi tipi di respirazione controllata che accompagnano la pratica dello yoga.


Attirare l'attenzione cosciente sul respiro è una tecnica di consapevolezza che ti aiuta a rimanere centrato e sul momento piuttosto che focalizzato sul futuro o sul passato. 


Si dice che coloro che soffrono di depressione vivono nel passato e coloro che soffrono di ansia vivono nel futuro. 


È stato scoperto che i cicli di respirazione e consapevolezza possono funzionare contemporaneamente su molti sistemi biologici del corpo. Uno dei vantaggi di questa antica tecnica di respirazione è "rafforzare, equilibrare e stabilizzare i sistemi di risposta allo stress e all'autonomia".


Il controllo del respiro attraverso una narice alla volta è noto come Nadi Shodhana in sanscrito è anche chiamato "l'alito dolce", "Sukha Pranayama" (Sukha si traduce come comodo o felice), "respiro purificante del canale" o "alito narice alternato". Anche questa tecnica di respirazione è buona per promuovere un pensiero chiaro e bilanciare gli emisferi cerebrali e alleviare l'ansia.


Proviamo ci assieme noteremo che respiriamo di più o addirittura solo da una narice. 

Ora proviamo assieme  


Inspirare profondamente ed espirare, quindi chiudere delicatamente la narice destra con il pollice, inspirare lentamente e profondamente attraverso la narice sinistra. Nel momento di pausa dopo l'inspirazione e prima dell'espirazione, chiudere delicatamente la narice sinistra con l'anulare, rilasciare il pollice dalla narice destra ed espirare attraverso la narice destra altrettanto lentamente. Osserva il momento di pausa dopo l'espirazione e prima del successivo inalare, quindi inspira lentamente e profondamente attraverso la narice destra. Nel momento di pausa dopo l'inspirazione e prima dell'espirazione, richiudere delicatamente la narice destra con il pollice, rilasciare l'anulare dalla narice sinistra ed espirare attraverso la narice sinistra altrettanto lentamente. Ancora una volta, osserva il momento di pausa dopo l'espirazione e prima della successiva inalazione, quindi inspira lentamente e profondamente attraverso la narice sinistra.Continua a respirare alternativamente attraverso una sola narice, chiudendo sempre l'altra narice e rilasciando quella che era appena chiusa nel momento della pausa dopo l'inspirazione e prima della successiva espirazione. "