Marketing Machine

Scuola & Istruzione

Trip Advisor multa da 100.000€ per le recensioni false

2019-07-19 18:45:51

Il problema delle recensioni false e non confermate affligge da tempo Trip Advisor e altre piattaforme. Le multe servono? Quali alternative restano alle sanzioni? Occorre combinare rotta. Ricevi le notifiche Iscriviti a Telegram https://@MMA_4steps4money

Il Consiglio di Stato multa Trip Advisor, ma una multa di questo importo come modificherà la situazione

Per quanto possa considerare lodevole l'iniziativa del Consiglio di Stato di multare il colosso delle recensioni turistiche. 


Notoriamente Trip Advisor è ricolmo di recensioni palesemente false sia positive che negative, ma questo problema affligge solo il social dei viaggiatori?


Più o meno tutte le piattaforme hanno un loro sistema di valutazione dei profili, specialmente se di tipo commerciale


Ne sono a conoscenza perché fare recensioni è una mia grande passione e per diverso tempo le ho fatte anche su TA.


Trip Advisor oggettivamente incentra sulla recensione il suo focus primario, ma anche Facebook ha il suo sistema di valutazione delle pagine fan, che è addirittura meno affidabile del social dei viaggi. 


Multe di questi importi per aziende che hanno fatturati da capogiro non sono certo un deterrente e non conducono ad alcuna soluzione. 


Allora come risolvere il problema?

Cosa si pensa nel settore turistico

Ho chiesto l'opinione di alcuni amici e conoscenti che gestiscono in prima persona attività di accoglienza e ristorazione. 


Chi gestisce piccole attività rivolte all'ospitalità cambia visivamente colore a sentire nominare Trip Advisor e mi spiegano, solo dopo aver ripreso il controllo, che risentono molto di certi commenti falsi che però influenzano le medie.  


Bad & Breakfast e piccole strutture di accoglienza risentono spesso del peso di recensioni false o ingannevoli da pate di utenti che non hanno fruito dei servizi e si celano dietro account poco veritieri.


Questo è dovuto al fatto che spesso le

Ho chiesto l'opinione di alcuni amici e conoscenti che gestiscono in prima persona attività di accoglienza e ristorazione. 


Chi sente maggiormente le negatività di Trip Advisor e al solo sentirlo nominare inizia a cambiare colore sono coloro che gestiscono piccole realtà rivolte all'ospitalità. 


Bad & Breakfast e piccole strutture dj accoglienza risentono spesso molte volte del peso di recensioni false o ingannevoli. 


Questo è dovuto al fatto che spesso le piccole realtà seguono o, per meglio dire, non seguono i propri profili perdendo spesso l'occasione di rispondere al commento in modo costruttivo.  


Chi invece gestisce ristoranti o locali serali risente più dell'incompetenza dei commentatori che spesso lasciano commenti che vengono definiti dessennati. 


Come si può affrontare il problema 

La possibilità di lasciare un commento e un giudizio senza dover certificare la fruizione del servizio è il principale problema che va affrontato. 


Amazon ad esempio ha introdotto la dicitura sui commenti "Acquisto Verificato" con la quale vuole permettere agli utenti stessi di distinguere quali possano essere le recensioni più veritiere. 


C'è anche un'altra realtà nel mondo social che sta introducendo innovazione nel settore. 


Cam Tv è una nuova piattaforma social che da poco ha superato i 100.000 utenti


Cosa cambia con Cam Tv 

Cam Tv è una nuova piattaforma social che permette ai suoi utenti di guadagnare condividendo conoscenza e talento. 


Questo nuovo social permette di creare contenuti di elevata qualità e proprio sulla qualità punta questo nuovi ambiente. 


Per garantire che la qualità sia reale Cam Tv ha introdotto un sistema di recensione particolare. 


Sul Social del Sapere infatti, per poter lasciare un commento, occorre che ci sia stata una transazione in video chiamata tra l'utente che acquista e chi offre il prodotto o servizio


Tutto ciò è realizzabile perché Cam Tv offre ai suoi utenti un sistema di pagamento integrato e assolutamente sicuro


Grazie alla tecnologia Blockchain è possibile garantire la sicurezza delle transazioni ed essendo una piattaforma di ultima generazione le transazioni sono istantanee e non richiedono nessun tempo d'attesa. 


Queste sono le caratteristiche che rendono Cam Tv perfetta per tutte quelle attività che fanno della propria reputazione un valore centrale. 


✔ La certezza che solo chi ha davvero usato i tuoi servizi può lasciare la sua recensione sia vivamente con le classiche stellette che con un commento scritto.  


✔ La possibilità di offrire i propri servizi e presto anche o propri prodotti con un sistema di pagamento integrato e sicuro


✔ Cam Tv offre però agli utenti business la possibilità di accedere anche ad un sistema di fidelizzazione avanzato. 


Questa occasione, di poter usufruire di un sistema di fidelizzazione di ultima generazione, è di assoluto interesse per le piccole attività che non hanno convenienza a creare sistemi di fidelizzazione personalizzati come fanno le grandi catene. 

Etica e innovazione

Cam Tv, a differenza di tutte le piattaforme social, non basa il suo Business Model solo sulla pubblicità. 


A dire il vero la pubblicità attualmente non esiste


Il solo strumento che offre Cam Tv per acquisire visibilità è la classifica dei Top Fan


Questa classifica, visibile a tutti gli utenti su tutte le pagine del feed, offre una maggiore visibilità ai canali che hanno elargito la maggior quantità di donazioni ad altri canali. 


Questo meccanismo virtuoso permette a chi sostiene di più gli altri utenti di acquisire visibilità e allo stesso tempo di guadagnare reputazione per aver sostenuto altri progetti di valore.


Cam Tv permette alle aziende, come a tutti gli utenti la possibilità di offrire: 


✔ Video consulenza 

✔ Pagamento sicuro

✔ Monetizzazione contenuti

✔ Video e Articoli a Pagamento 

✔ Fidelizzazione avanzata

✔ Pubblicità Etica

✔ Alti tassi di crescita


L'attuale occasione sarà disponibile fino al lancio ufficiale che sarà il 1 Settembre 2019. 


Fino al 31 Agosto quindi potrai accedere a condizioni uniche che non saranno più accessibili dopo il lancio ufficiale. 


Prendi una posizione, scegli di associare la tua professionalità al Social del Sapere e accedi subito per beneficiare delle eccezionali condizioni disponibili fino al 31 Agosto 2019. 


Iscriviti gratis qui.