Marketing Machine

Scuola & Istruzione

Creatività ed Etica per un Web Migliore

2018-12-23 12:06:02

La velocità della rete sempre in crescita consente a tutti di poter fruire di un numero maggiore di contenuti ogni anno, ma chi crea contenuti sente la pressione di un pubblico sempre più avido ed esigente.

Un mondo in rapida evoluzione

Negli ultimi anni abbiamo vissuto dei cambiamenti molto importanti nel modi di vivere il web e di vivere nel web. Se pesiamo che poco meno di 15 anni fa nasceva Youtube e prima di quel momento i contenuti video in rete erano una minoranza. In realtà lo sono rimasti ancora per qualche anno, il pubblico ha bisogno di tempo per adattarsi alle novità si diceva sempre.
Oggi però le cose sono differenti che nel 2005, il pubblico di riferimento era costituito prevalentemente da persone "affette" dal digital gap. Si curerà da sola dissero gli olisti digitali.
Oggi ci ritroviamo in un momento dove, soprattutto in Italia, abbiamo gran parte della piccole e media impresa non presente online o con una presenza alquanto vintage o inadeguata ed il pubblico di riferimento che è nativo digitale e quindi esige livelli qualitativi decisamente più elevati.
 

Chi sono i Creativi

Un Creativo è una persona reale che interagendo con un sistema informatico creando "programmi" che gestiranno dall'interno la rete. [termine usato con questo significato nel film Tron del 1982.
Cinema a parte, considero Creativo chi crea contenuti di qualsivoglia natura che possano essere fruiti in rete.
Chi crea contenuti dovrebbe sentire la responsabilità non solo di impegnarsi ad alzare il livello qualitativo del suo lavoro, ma necessariamente va alzata l'asticella etica che regola il web. Da quando è un sistema di comunicazione globale il web è sempre stato preso di mira da criminali e truffatori, tutti abbiamo ricevuto email di dubbia provenienza che chiedevano dati sensibili.
Ultimamente però siamo andati un po' oltre, è abbastanza frequente incappare in annunci a pagamento all'interno dei grandi social che promuovono siti contenenti fake news costruite ad arte per portare alla sottoscrizione di un servizio. Lo stesso Facebook ammette l'esistenza di questo problema e infatti poche settimane fa ha aggiornato il sistema di segnalazione.

Cosa è cambiato dopo l'aggiornamento

Rispetto a qualche tempo fa il sistema per segnalare su Facebook è diventato più user friendly, quindi per gli utenti meno tecnici risulterà più semplice effettuare una segnalazione più corretta e completa.
Inoltre i feedback che vengono dati dopo la segnalazione permettono all'utente si comprendere quali provvedimenti Facebook ha deciso di prendere.
Va fatto notare che Facebook come ogni piattaforma si prende carico dei contenuti caricati al suo interno, quindi i link esterni (siti, fannel, altri social) non vengono particolarmente presi in considerazione del giudizio di Facebook. 

L'immagine sotto mostra lo screenshot del sito di arrivo di un post sponsorizzato su Facebook. Al momento della mia prima visita il sito presentava i loghi di TGCOM24 e i link per registrarsi ad un servizio finanziario.

Come contribuire al miglioramento del web

Il più grande contributo che si possa dare è quello di informarsi ed approfondire. Infatti praticamente tutti questi sistemi truffaldini sono facilmente riconoscibili:
- Spesso l'indirizzo della pagina e l'intestazione dell'header non corrispondono
- Riportano notizie senza riferimenti temporali ed in modo molto generico
- La stessa notizia è palesemente costruita per promuovere qualcosa
- I link presenti sulla pagina spesso portano solo alla sottoscrizione del servizio promosso
- Se cercate con Google tracce di questa notizia scoprirete che nessuna testata ufficiale ne ha parlato

Chi lavora in rete e incappa in questi tentativi di truffa dovrebbe cercare di frenarne la diffusione segnalando non solo alla piattaforma ma anche alle autorità competenti.
Chi il web invece lo utilizza e rischia di incappare in queste trappole non deve far altro che approfondire e cercare più informazioni, senza lasciarsi attrarre dalla prima prospettiva di guadagno facile. Se l'opportunità è reali si troveranno molte altre fonti che ne parleranno.
I Creativi dovrebbero focalizzarsi più sulla qualità dei contenuti proposti che sulla quantità. Gioca un ruolo fondamentale essere riconoscibili, ma soprattutto offrire dei contenuti utili. In questo modo aumenterà il divario tra un vero Creativo e chi sfrutta la rete in cerca di facili scorciatoie.
L'utilità del contenuto inoltre lo rende più fruibile e duraturo nel tempo. Creare contenuti utili e di qualità è l'obbiettivo che tutti dobbiamo porci per costruire una presenza online duratura e apprezzata.
Un augurio a tutti i miei lettori di buon Natale e un web migliore per tutti.