Marketing Machine

Scuola & Istruzione

CamTips - Landing Page cosa sono e a cosa servono

2019-04-25 08:04:03

Ho appena ultimato una Landing Page dedicata a Cam Tv e vorrei condividerne con voi il contenuto e lo scopo. Se desiderate approfondire possiamo sentirci con una Call 📞

Cos'è una Landing Page

Possiamo definirla un vero e proprio sito indipendente. Caratteristica delle Landing Page è accogliere il traffico proveniente da diversi canali per filtrarlo e successivamente portare gli utenti che hanno svolto l'azione desiderata a destinazione.


Per fare un esempio se desideriamo lanciare un nuovo servizio possiamo anteporre alla Home Page una Landing che introduca al visitatore la novità, magari con una Call to Action a lasciare la sua email per essere ricontattato. 


Questo strumento ci consente di poter acquisire i contatti dai nostri visitatori, ma utilizzare un proprio dominio per operazioni di questo genere ci consente di avere anche un maggior controllo di quello che succede tramite l'Analytics. 


GOOGLE E COMPAGNI CI OFFRONO MOLTO 


Il mondo dell'Analytics è davvero vasto e, senza scendere troppo nel dettaglio, è fondamentale per comprendere cosa stia accadendo nel nostro Dominio. 


Se sei solo agli inizi ti consiglio di partire con le basi:

  • Google Analytics
  • Pixell Facebook


La piattaforma di Google offre innumerevoli strumenti per la ricerca e l'analisi, Google Analytics è dedicato proprio alla scansione del tuo dominio allo scopo di fornirti una grande quantità di dati sui tuoi utenti, i tempi di permanenza e molto altro. 


Avere accesso a questi dati ti permette di avere una maggiore consapevolezza di come gli utenti interagiscono con il tuo sito internet. Se ad esempio hai creato la tua nuova Landing Page per promuovere la tua nuova Lista e-Mail saprai quanti visitatori hai ricevuto, quanto tempo hanno trascorso sulla pagina e quale percorso hanno seguito. 


Ovviamente tutti questi dati sono anonimi, non abbiamo modo di sapere chi ha visto cosa, ma ci offrono una visione molto più ampia di come i nostri visitatori utilizzino i contenuti che gli mettiamo a disposizione. 


Il Pixel, lo strumento che ci offre Facebook, è simile a Google Analytics in molti versi e offre la possibilità di acquisire dati sulle interazioni che arrivano al nostro sito web dalle nostre campagne Ads.


Sia Google che Facebook offrono la possibilità di impostare degli obbiettivi, possiamo quindi decidere come nell'esempio di prima di voler lanciare una campagna per far registrare nuovi utenti alla mia Lista e-Mail e quindi mi pongo l'obbiettivo di farmi lasciare l'indirizzo dalll'utente. 


Il grande volume di dati che viene offerto dall'analytics consente di capire meglio come ottimizzare le nostre pagine in modo da rendere più performante il nostro sito, il nostro funnel o anche solo una landing page. 


Dobbiamo ricordare sempre che una pagina performante sarà anche più piacevole e funzionale per l'utente che otterrà quello che sta cercando con meno fatica e più rapidamente. 


Spesso grazie all'analytics possiamo renderci conto che molti dei nostri visitatori eseguono uno stesso percorso periodicamente, magari per verificare la disponibilità di un servizio o prodotto. Possiamo cosi cercare una soluzione alternativa (una scorciatoia) per far risparmiare tempo ai nostri utenti. 


UN REGALO PER TUTTI I MIEI FOLLOWER


Marketing Machine sta crescendo, abbiamo da poco superato i 500 follower!

In occasione di questo importante traguardo vi voglio mostrare il lavoro appena svolto per fornire ai miei nuovi iscritti un percorso formativo che possa mostrare i primi passi da compiere per sfruttare al meglio le potenzialità di Cam Tv in modo esperienziale.

Qui trovi la Landing di cui ti parlavo sopra:


AlbertiFerrari.com 


registrando la tua email verrai portato alla pagina di destinazione che contiene il percorso formativo, non temere di lasciarmi la mail, potrai cancellarti in ogni istante e soprattutto riceverai solo aggiornamenti suoi percorsi offerti da Marketing Machine.

A tutti i miei Follower voglio regalare, ma solo fino al 15 giugno, il rimborso totale dell'acquisto dei video presenti, vi rifonderò a promozione conclusa.