Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

COMUNICAZIONE EFFICACE – Il linguaggio del corpo

2019-03-31 12:48:01

IL LINGUAGGIO DEL CORPO NON MENTE

In natura specie nei vertebrati e nei primati la comunicazione è un processo fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza delle varie specie. Immaginate un gruppo di prede che viene cacciato dai predatori. L’emissione di particolari richiami o atteggiamenti corporali sono segnali di allarme che consentono al gruppo di agire e mettersi al riparo. Capiamo allora come con le dovute proporzioni anche nel genere umano la COMUNICAZIONE sia fondamentale e debba essere EFFICACE.

Peculiare della nostra specie è il linguaggio cioè le parole che pronunciamo ma spesso ancor più importante è il LINGUAGGIO DEL CORPO.

Si dice il ‘’corpo non mente’’ ed è esattamente così. Il contenuto della nostra COMUNICAZIONE è generalmente fatto per il 55% di posture, gesti ed espressioni facciali e solo per il 7% dalle PAROLE che pronunciamo. La nostra Comunicazione passa per il nostro corpo e potremmo anche distinguerla in Comunicazione al Femminile o al Maschile fatta di gesti e portamenti distinti.

Tutte cose che inconsciamente sappiamo valutare ma alle quali consciamente prestiamo poca attenzione. COMUNICARE EFFICACEMENTE è saper gestire al meglio queste componenti sia in fase di ASCOLTO che in fase di EMISSIONE.

Perché il linguaggio del corpo non mente ed abbiamo bisogno di sottolinearlo?

Semplice perché il genere umano è l’unico dotato della parola e con il linguaggio ha appreso a esprimere cose diverse da quelle che realmente pensa. Senza pensare a pratiche truffaldine pensate agli attori. Recitano una parte fatta di finzione, ricca di stati d’animo diversi (gioia, dolore, sorpresa, etc.) al fine di far vivere al pubblico una storia ben determinata. Con questo si capisce come facendo attenzione ad alcuni particolari la nostra COMUNICAZIONE possa essere EFFICACE e dall’altro lato comprendere come di fronte ad un interlocutore bugiardo si possano smascherare proposte ingannevoli o informazioni non veritiere.

Insomma, non c’è modo che il corpo menta ed anche i più bravi bugiardi si tradiscono, non con le parole ma con il corpo.

Ricorda: Non possiamo leggere nella mente ma possiamo leggere molto bene le parole ed il corpo di chi ci sta difronte e capire al meglio le sue intenzioni. Anche questo è COMUNICARE EFFICACEMENTE.

11