Ibiza e Formentera in solitaria....si può fare?! Siii
Chissà...forse tra voi potrebbe esserci un potenziale viaggiatore solitario che non sa ancora di esserlo…che non ha ancora avuto il coraggio…di spiccare il volo! Se solo ci avete pensato una volta…fatelo! Vi si aprirà un mondo …e soprattutto sarà un modo meraviglioso di scoprire voi stessi…
Alla scoperta di Ibiza....
Formentera…Formentera e Ibiza…ne avevo sentito parlare mille volte..così vicine eppure così diverse! Fin quando non mi sono decisa a partire!…
Ibiza mi aveva inizialmente creato qualche dubbio,….non sono mai stata amante delle discoteche, la leggenda vuole che sia un’isola di caos festaiolo, di trasgressione, di eccessi……mi sono detta…aiuto! Vuoi davvero andarci da sola??...
Mi sono dovuta ricredere piacevolmente, inaspettatamente, sin dal primo giorno. Eivissa è il cuore dell’Isola…con il porto per gli imbarchi verso Formentera, i mercatini pieni di colore lungo le passeggiate…e il fascino di Dalt Vila, il centro storico. L’ho amato da subito. Perdermi per i suoi vicoli di calce bianca…il vociare spagnolo che filtrava dalle persiane azzurre …la festa dei karaoke improvvisati nei locali la sera…il belvedere su al castello…con i cannoni puntati alla notte stellata.
Ammetto che non è stato facile trovare l’alloggio ideale, ad agosto! Prezzi alle stelle…per degli alberghi anonimi ….io cercavo qualcosa che non solo mi ospitasse, ma mi accogliesse ….e siccome sono una ricercatrice instancabile……ho trovato finalmente quello che cercavo! Un albergo particolare…per regalarmi una sola notte da ricordare, per poi spostarmi in un ostello carinissimo in centro, di cui avevo letto molto bene, soprattutto di chi lo gestiva….una ragazza argentina trasferitasi anni prima a Ibiza, Lia.
Qualche foto dell’albergo che mi ha molto divertito….pieno di colore, graffiti, ogni stanza diversa dall’altra e imprevedibile….”Urban Space”…. e dell’ostello, che ugualmente consiglio fortemente a viaggiatori singoli e non,…per immergersi nell’atmosfera e nell’arredo autentico ibizenco..”Casa de huespedes Vara de Rey”….
Qualche foto di Eivissa...prima di entrare nel cuore dell'Isola...seguitemi! :-)
Sa Pedrera...Ibiza misteriosa
Atlantis. Non troverete molto sulle classiche guide turistiche su questo itinerario, nè un percorso indicato, io l'ho scoperto sbirciando qualche diario di viaggio sul web e chiedendo ai locali sul posto....
Si narra che sia stato in passato un posto di forte magnetismo, luogo di ritrovo degli hippies negli anni '70, e ancor prima un luogo magico, frequentato da chi fosse in cerca di ispirazione. In effetti un posto straordinario è sicuramente. Armatevi di acqua, scarpe comode e fiato, perchè arrivati all'inizio del percorso dovrete poi scendere lungo una scarpata, seguendo le tracce di chi vi ha preceduto, aggrappandovi agli arbusti per non scivolare....arrivati in fondo...dove la roccia si getta in mare troverete finalmente Atlantis. Segni e disegni lasciati sulla roccia, piscine salate naturali, il silenzio.
Cercate di arrivare nelle ore più fresche del mattino, per evitare una risalita sotto il sole già faticosa di per sè....ne sarà valsa comunque la pena!
Es Vedra...
Dopo l'esperienza di Atlantis...potrete ammirare in tutta la sua bellezza l'isola di Es Vedrà.....e aspettare il tramonto a Cala D'Hort....colori incredibili che rimarranno impressi nei vostri ricordi....
Il Mercadillo de Las Dalias
Se si è a Ibiza è sicuramente un'esperienza irrinunciabile....il mercato più bizzarro lo troverete qui!
Formentera, l'isola dove ritornerai....
Il nostro viaggio prosegue sicuramente con i ricordi di Formentera, isola ancora selvaggia e meravigliosa.
Non vi parlerò di aperitivi Vip, locali di tendenza e notti da sballo fino all’alba…perché io non l’ho vissuta così…l’ho esplorata, noleggiando una bici elettrica.
Preferisco che parlino per me le mie foto…:-)