Marina Di Paolo

LA GRANDE MADRE: L’ORIGINE FEMMININO DI OGNI COSA

2019-06-07 13:38:53

La Grande Madre vive in ognuno di noi, uomo o donna non fa differenza.Tutti siamo collegati con la magica autorità del femminino, con la quale entriamo maggiormente in relazione.

LA GRANDE MADRE, ESPRESSIONE DI FORZE SPIRITUALI

Per la psicologia analitica di Jung, si tratta di contenuti primordiali e universali presenti nell’inconscio collettivo. Secondo una lettura “esoterica” , non sono altro che l’espressione di forze spirituali viventi. La Grande Madre è la «magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto. Protettiva, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita.

LA GRANDE MADRE, LA MATRICE COSMICA

La Grande Madre è l’origine, la madre-matrice cosmica, la creatività del grembo materno. Si concretizza nella Natura e in Madre Terra: la cultura è basata su sentimenti di condivisione, relazione, eguaglianza, interdipendenza. Pace, una profonda connessione con il sacro; la Dea Madre nutre, sostiene, informa. Non a caso le rappresentazioni scultoree della divinità la raffigurano con grandi seni, grandi fianchi: espressione simbolica del materno che forma, alleva e cresce. L’ archetipo della Grande Madre vibra in noi anche come consapevolezza amorevole; l’umanità è cresciuta, il Divino Femminile ,che stimola la Coscienza, ci invita a sentire che il bene degli altri è anche il nostro.

LA GRANDE MADRE, L’EQUILIBRIO

È l’impulso che ci porta ad agire nel sociale, ad interessarci agli altri, a fare gesti di bene, ad avvicinarci alla spiritualità, al sacro. È tutta l’arte ispirata dal cuore, la creatività produttiva del bene. Gli archetipi, secondo la psicologia, sono forze presenti a prescindere dalla nostra volontà cosciente, e secondo una visione spirituale, sono anche forze viventi. Quale che sia la nostra lettura, è importante sapere che, se ci colleghiamo a loro con la voglia di migliorarci e fare del bene,  possono trasmettere quegli impulsi e il sostegno per agire in modo più consapevole, con una più ampia capacità di visione e con emozioni più equilibrate. Quello della Grande Madre è  solo uno degli archetipi-base del femminile, è la creatività che nasce dalla connessione con le cose, la fertilità data dall'essere umano disponibile all'amore.

Se ti è piaciuto l’articolo condividi.Se posso esserti di aiuto, clicca qui.Con infinita gratitudine..

2