Marina Di Paolo

BANDIERE TIBETANE: PREGHIERE AFFIDATE AL VENTO

2019-06-07 13:40:55

Le bandiere tibetane realizzate con stoffe colorate, secondo la tradizione tibetana e nepalese servono per regalare pace, felicità e prosperità mediante la forza del vento.

BANDIERE TIBETANE, SIMBOLI DI PREGHIERA

Le bandiere tibetane non sono semplici pezzi di stoffa, ma simboli di preghiera. Derivano dall’antica religione tibetana e nepalese (Bön), diffusa ancor prima del buddismo.Colori primari, ma anche testi e figure stampate di animali, che anticamente venivano usati dallo sciamano Bonpo, durante le cerimonie. Ancora oggi, vengono utilizzate per distribuire benedizioni, attraverso la forza del vento.

BANDIERE TIBETANE, ORIZZONTALI O VERTICALI

Le bandiere tibetane , o bandiere di preghiera, possono essere orizzontali o verticali: le prime si chiamano lung-ta, le seconde darchor. Le Lung-ta significano letteralmente ‘cavalli del vento,’ sono rettangolari o quadrate, annodate tra loro con una lunga corda. Di solito, sono di diversi colori con mantra che rappresentano la pace, l’armonia, la saggezza e la compassione, oltre che protezione contro le disgrazie. Le darchor sono attaccate in maniera verticale e sono legate alla figura del Dhvaja, lo stendardo della vittoria sul quale è raffigurato l’emblema di una divinità. I pezzi di stoffa svolgono pratiche spirituali attraverso il vento e si dice che la loro funzione sia quella di trasportare benedizioni.

BANDIERE TIBETANE, LE 5 DIMENSIONI DEL BUDDHA

Le bandiere tibetane sono di cinque differenti colori, rappresentano i cinque elementi fondamentali, o le cinque dimensioni del Buddha:Blu=Cielo, Bianco=Aria, Rosso=Fuoco, Verde=Acqua, Giallo=Terra.I cinque colori devono essere posizionati in questa sequenza: giallo, verde, rosso, bianco e blu da sinistra a destra, o dal basso verso l’alto. Il blu è sempre l’ultimo colore in alto, perché rappresenta il cielo, mentre il giallo il primo in basso, proprio perché rappresenta la Terra. Le bandiere tibetane devono essere trattate con il massimo rispetto, non possono essere poggiate a terra e per eliminarle è necessario dargli fuoco. Il momento migliore per appenderle è al mattino, oppure in una giornata ventosa, così che simboli e testi sacri possano essere trasportati dal vento.

Se ti è piaciuto l’articolo condividi.Se posso esserti di aiuto, clicca qui.Con infinita gratitudine..

2