ARABA FENICE: IL SIMBOLO DEL POTERE DELLA RESILIENZA
L’Araba Fenice, simbolicamente rappresenta la morte e la risurrezione. Il potere della resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità.
L’Araba Fenice è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte. Proprio per questo motivo, simboleggia anche il potere della resilienza. Per gli antichi Egizi, la Fenice era raffigurata con la corona Atef o con l’emblema del disco solare, non era dunque simile a un uccello tropicale, ma piuttosto a un passero o ad un airone. Non risorgeva dalle fiamme, ma dalle acque. Tra i Greci, la Fenice era una sorta di aquila reale con colori splendidi come l’oro.
ARABA FENICE, RESILIENZA IN AZIONECiò che più interessa è la simbologia che l’Araba Fenice rappresenta, ovvero la morte e la risurrezione che nella vita quotidiana, possono essere associati in senso lato alla resilienza. La resilienza è, infatti, la capacità di non lasciarsi abbattere dalle difficoltà della vita, di reagire e di rialzarsi più forti di prima. Possiamo imparare ad adattarci al vento e alle tempeste come fanno gli alberi, cioè sviluppando delle radici forti e dei rami flessibili. La morte in questo caso può rappresentare un piccolo fallimento, la risurrezione dalle ceneri, non è nient’altro che la ripartenza.
ARABA FENICE, RINASCE DALLE PROPRIE CENERILa Fenice è da sempre un simbolo di forza, in Cina, è espressione di potere, prosperità e armonia dell’universo. Esattamente come l’Araba Fenice, dobbiamo imparare ad allenarci alla resilienza, ovvero rafforzarci interiormente per affrontare meglio le avversità. Chi è dotato di resilienza non si fa cogliere impreparato emotivamente di fronte alle emergenze. Sa accettare con flessibilità e senza rigidità le sfide della vita, così come la Fenice si prepara alla morte, consapevole della rinascita.
Se ti è piaciuto l’articolo condividi.
Se posso esserti di aiuto, clicca qui.
Con infinita gratitudine.