Conosci la manipolazione psicologica per potertene difendere

Mi chiamo Marika e sono una criminologa, per molti anni mi sono occupata di terapia come psicologa e piscoterapeuta in ipnosi Ericksoniana.

La mia passione è sempre stata la comunicazione sia per quanto riguarda la struttura linguistica che il non verbale, cioè le chiavi della rivelazione della menzogna.

Con la mia attività di  criminologa ho potuto toccare con mano il dolore che travolge le famiglie quando vengono coinvolte in situazioni di violenza. 

Violenza che quando è senza ritorno lascia cicatrici profonde nelle persone che sopravvivono alla vittima. Un abisso di sofferenza senza fine. 

Con il mio lavoro incontro situazioni quando purtroppo la tragedia è già avvenuta e in molti casi l'assassino ha le chiavi di casa: mangia e dorme con la vittima e spesso ha con lei anche dei figli e dice di amarla.

Percorrendo a ritroso queste situazioni,  nella maggior parte dei casi c'è una fase precedente in cui la vittima ha iniziato ad avere una serie di segnali e riuscire a coglierli poteva fare la differenza. 

Non so se  giorni o settimane prima, a volte anche anni, ma mi riferisco a quell'istante in cui la vittima ha iniziato a non sentirsi più bene in quella relazione pur mantenendo inalterato il sentimento che la legava al partner, mi riferisco a quando dentro di lei ha iniziato a crescere quel dolore nascosto, quell'abuso nascosto che non ha saputo riconoscere e collocare: la manipolazione psicologica.

Molte delle donne che ho incontrato in questi anni mi hanno manifestato la grande difficoltà di rendersi conto di essere in una relazione malata, di non aver capito di essere vittime di manipolazione, perchè appunto quando questa è ben attuata, è come essere in un tunnel e credere che le finestre disegnate alle pareti siano finestre che danno realmente verso l'esterno e non si capisce perchè manchi l'aria.

La mia mission è aiutare le persone a riconoscere questi segnali, ad ascoltarli e prenderne consapevolezze per capire a quale in tipo di relazione ci troviamo o potremo trovarci in futuro.


E' per questo che ho messo a punto un percorso che possa permettere a chiunque di capire come agisce la manipolazione psicologica, di cosa accade nella mente, nell'anima e talvolta anche nel corpo di chi la subisce. Per saperla riconoscere qualora qualcuno cerchi di inserirvi in queste dinamiche di manipolazione.



Penso che la consapevolezza renda liberi di scegliere.

Di scegliere se quello che abbiamo è ciò che desideriamo o se la situazione che viviamo la accettiamo in quanto vittime di manipolazione.

La violenza psicologica, che non ci permette di vedere che siamo "oggetti"all'interno di una relazione, manipolati da chi desidera solo aumentare il proprio potere e illuminare il proprio ego smisurato attraverso la nostra sofferenza.