Mariella Piscitelli

Founder Starter

ROCCA ALBORNOZ (Foto mia) 📸 ✍

2020-06-26 15:12:20

Situata in piazza della Rocca, nei pressi di porta Fiorentina; ospita il MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VITERBO.

Il museo è suddiviso in varie parti:

- Al piano terreno è collocata una sezione sull’architettura etrusca nel viterbese con reperti degli scavi dell’Istituto Svedese di Studi Classici, effettuati durante gli anni Sessanta, nella zona di San Giovenale e dell’insediamento di Acquarossa del VII e del VI secolo a.C.

- Il primo piano è dedicato ai reperti etruschi di Musarna, con il famoso mosaico ellenistico con iscrizione in alfabeto etrusco trovato nelle terme; reperti di Ferento con il ciclo statuario di otto Muse ed una copia del Pothos di Scopa, che ornavano il teatro, risalenti al 150 d.C.

- Al secondo piano vi è l’esposizione di materiali provenienti dall’area delle necropoli rupestri etrusche, e reperti archeologici provenienti dall’area intorno al lago di Bolsena.

- All'ultimo piano vi sono i corredi funerari dei più importanti centri dell'Etruria meridionale interna e una ricostruzione della vita degli Etruschi con edifici a grandezza naturale.

- Infine, vi è il Loggiato di Paolo III Farnese, con una vista magnifica sulla piazza, e una stanza che custodisce la prestigiosa tomba della Biga etrusca, trovata ad Ischia di Castro.