Mariella Piscitelli

Founder Starter

La Tartaruga e l'Orca 📸

2019-11-26 17:12:50

Nei pressi dei giganti del Parco dei Mostri si trova questo gruppo formato da una grossa tartaruga, sul cui guscio tondeggiante è collocata la statua di una Nike, e un'orca che emerge dalla terra. I due animali sembrano fissarsi reciprocamente.

La tartaruga è simbolo di stabilità e di longevità, rappresenta l'unione tra la terra e il cielo


Il gruppo scultoreo è infatti il passaggio verso la purificazione e la donna alata è l'apice di questa trasformazione.

La tartaruga è sormontata dalla "Fama alata"; in origine la Fama alata portava due tube: l'una allusiva alla buona, l'altra alla cattiva sorte. Solitamente, la Fama è rappresentata per celebrare le gesta dei committenti e suona solo la tromba della buona sorte. Vicino Orsini vuole invece che le suoni entrambe evitando l'incensamento per se e per il suo casato


La Fama di Bomarzo poggia inoltre un solo piede su un globo, essendo l'altro sospeso in aria; segno evidente di instabilità che l'accomuna alla Fortuna raffigurata dal Colonna nel "Sogno di Polifilo" con il piede sinistro poggiato su un globo, sporgendo l'altro nel vuoto. Nella stessa opera c'è un disegno che riconduce all'inusuale accoppiata Fortuna - Tartaruga: una donna tiene nelle mani un paio di ali ed una tartaruga come a suggerire la composizione dei contrari velocità (la fortuna) e lentezza (la ponderazione).

L'Orca con le fauci spalancate che viene incontro alla tartaruga, parrebbe sottolineare la situazione di pericolo da cui può salvaguardare solo una condotta prudente e tempestiva.