Mariella Piscitelli

Founder Starter

Il Drago 📸

2019-11-24 14:04:53

La bestia leggendaria per eccellenza il Drago alato, mentre combatte non contro un uomo, ma contro altre tre belve: un cane, un leone ed un lupo. Nella mappa del Parco dei Mostri questa Meraviglia è individuata con il numero 21 e si trova vicino la scultura dell'Elefante e la Fontana di Nettuno.

C'è chi ha voluto vedere in questa scultura un riferimento all'Estremo Oriente e al fascino che l'esotismo di quelle terre esercitava su Vicino Orsini.

Occorre anche rilevare che la figura del Drago è ben presente nella mitologia greca ed anche nella tradizione cristiana (San Giorgio che trafigge il mostro che sbuffa fuoco).

Esiste un'incisione di Lucantonio degli Uberti, ricavata da un disegno di Leonardo da Vinci, che rappresenta proprio il soggetto di Bomarzo, un Drago che lotta con i leoni.

Per la tradizione greca il mito del Drago deriva da un travestimento cui ricorse Zeus per sfuggire al padre Crono, che voleva divorarlo: il futuro re degli dèi si trasformò infatti nella costellazione del Drago e si salvò. 


La figura del Drago compare in altri miti: in quello di Giasone è l'insonne custode del vello d'oro che Frisso, riconoscente agli dei per averlo salvato, aveva donato ad Eete, dove restò fin quando Giasone e gli Argonauti non riuscirono ad impadronirsene.