Mariella Piscitelli

Founder Starter

Fontana di Pegaso📸

2019-11-27 10:10:57

Nel Giardino di Bomarzo Pegaso è situato proprio al centro di una fontana mentre scalcia un muro di roccia.

Il cavallo simboleggia la passionalità e l'impetuosità istintiva che può essere dominata dalla volontà spirituale dell'uomo rappresentata dalle sue ali.

Pegaso era il cavallo alato figlio di Poseidone e di Medusa e nacque uscendo dal collo di Medusa, quando Perseo le tagliò la testa. Con uno zoccolo percosse l'Elicona e fece sgorgare la sorgente Ippocrene, attorno alla quale si riunivano le Muse. 


Questa figura mitica, se pur molto ricorrente, sembra anch'essa in relazione con l'ispirazione che Vicino Orsini trasse dal Sogno di Polifilo, di Francesco Colonna in cui Pegaso è illustrato in una xilografia e così descritto nel testo:"uno alato caballo che, volando in uno fastigio di monte, una mysteriosa fontana cum il calce faceva surgente".

Si dice che Pegaso, oltre che far sgorgare fonti, con la forza dei suoi zoccoli, fosse in grado di arrestare i terremoti. E forse è proprio un terremoto che ha provocato quelle rovine che si trovano nei pressi della fontana del Pegaso: la base di una colonna ed un tronco d'albero mutilo.