Maria Silvia Muscatello

Vitamina E

2021-01-27 17:39:50



La Vitamina E fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili (insieme a vitamine A, D e K), ovvero quelle sostanze che sono solubili esclusivamente nei grassi. Al contrario delle vitamine idrosolubili (ovvero che si disciolgono in acqua) 
l’organismo è in grado di accumularle come riserva.Si tratta

La vitamina E è un potente antiossidante in grado di aiutare le cellule del nostro organismo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e dunque dall’invecchiamento precoce. Non è un caso che questa vitamina sia spesso presente tra gli ingredienti di prodotti cosmetici antirughe anche se la sua azione a livello interno nel nostro organismo è ben più importante.

Protegge ad esempio la vitamina A dall’ossidazione, aiuta il sistema immunitario rafforzando le sue difese, migliora l’ossigenazione, protegge da alcuni tipi di tumoreaiuta la vista e mantiene sani i nervi.

Altre importanti azioni della vitamina E sono quella di migliorare la circolazione sanguigna, fluidificando il sangue evitando dunque la formazione di coauguli e riducendo la possibilità di incorrere in infarti o ictus. Agisce positivamente inoltre sulla sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e quindi previene la comparsa di diabete o insulino-resistenza.