Maria Silvia Muscatello

Vitamina E

2020-12-18 17:26:05

LA VITAMINA E è un insieme di ben 8 molecole, chiamate tocoferoli e tocotrienoli. Com’è noto, la principale funzione di questa vitamina è la potente azione antiossidante che protegge gli alimenti in cui si trova ed il nostro corpo, una volta ingerita, dall’azione dei radicali liberi.

Questo consente agli alimenti grassi di conservarsi di più senza irrancidire e al nostro corpo di contrastare l’invecchiamento cellulare e il deterioramento dei tessuti. Scopriamo insieme quali sono i cibi che ne sono più ricchi.

Frutta secca oleaginosa: mandorle, pinoli, noci e nocciole. Sono questi gli alimenti che contengono una maggiore quantità di vitamina E. Oltre a rappresentare uno spuntino ideale (con una porzione consigliata di 30 g circa) possono essere usate per arricchire numerose pientanze. Consumare questa frutta nelle giuste quantità ogni giorno è un ottima consiglio che dovremmo imparare a seguire.
Olio evo e oli vegetali: gli oli vegetali sono una fonte importantissima di vitamina E. L’ olio evo ne contiene per 100 gr circa 22 mg e l' olio di arachide per 100 gr circa 15 mg. Usati a crudo, per preservare le loro benefiche caratteristiche, e nelle giuste dosi sono un ottimo contributo alla nostra salute.
Albicocche secche: le albicocche sono un frutto molto gustoso, tipicamente estivo. Per poter godere dei loro benefici tutto l’anno, spesso si essiccano. Le albicocche secche sono un ottimo spuntino che può portare al nostro organismo una buona dose di vitamina E. Attenzione, però, a non esagerare per non introdurre troppe calorie!
Germe di grano: è la parte più interna del chicco di grano, l’embrione da cui nascerà una nuova piantina. Il germe e l’ olio da cui si ricava sono una fonte incredibile di vitamina E. In particolare l’ olio, essendo ricco di acidi grassi polinsaturi necessita di una protezione importante dall’irrancidimento. La vitamina E (137 mg/100 g) svolge proprio questa funzione.
Semi di girasole:
I semi di girasole sono un’importantissima fonte di grassi polinsaturi e di vitamina E.
Molto conosciuti per l’ olio che da essi si ricava, possono anche essere consumati interi come spuntino o per dare un tocco sfizioso in più alle nostre minestre oppure insalate.
Basilico: conosciutissima e apprezzatissima per le sue caratteristiche aromatiche, non tutti sanno che rappresenta anche una buona fonte di vitamina E con i suoi circa 7,5 mg per ogni 100 g.