Maria Silvia Muscatello

Torta all'arancia con il caramellato

2018-10-10 09:28:34

E' un soffice profumato dolce da forno, perfetto per la colazione, per un tè con gli amici. La ricetta, come vedrete, è semplicissima, con pochi sani ingredienti. Naturalmente fondamentale è disporre di buone arance, possibilmente bio visto che serve anche la buccia.

Morbidezza dell’impasto, leggerezza nel gusto, aroma intenso e l’arancia caramellata nella decorazione la rendono veramente un dolce imperdibile.

3 uova, 150 gr.  di zucchero, 160 gr. farina 00, 125 gr. di burro, 1 arancia (succo e scorza), 10 gr. lievito in polvere, per dolci, per l'arancia caramellata, 1 arancia,  4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di acqua.

Preparare la torta all'arancia, è facile e veloce. Come prima cosa accendete il forno a 180°, e lasciatelo riscaldare. In una ciotola lavorate le uova (a temperatura ambiente) aggiungendo lo zucchero poco per volta. Una volta ottenuta una crema bianca e spumosa unite la farina e il lievito setacciati. Amalgamatela per bene e in ultimo aggiungete il burro fuso e freddo, la scorza e il succo di un’arancia. Inburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 20 cm e versate l’impasto. Infornate e cuocete per 40 minuti. Per verificare la cottura fate la classica prova stecchino. Una volta cotta spegnete il forno e lasciatela all’interno, con lo sportello aperto, per 15 minuti. Quindi sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e sformatela. Una volta fredda dedicatevi alla preparazione dell’arancia caramellata che vi servirà per la decorazione. Arancia caramellata, tagliare l’arancia a fettine sottili con un coltello affilato. In una padella capiente ponete lo zucchero e l’acqua. Quindi ponetela sul fuoco e a fiamma dolce fate sciogliere lo zucchero. Nel frattempo lavate accuratamente l’arancia e con un coltello affilato tagliatela a fette spesse mezzo cm. Sistemare le fette nella padella senza sovrapporle. Rimettete la padella sul fuoco basso e lasciate cuocere per 10 minuti circa avendo cura di rigirarle a metà cottura. Appena lo zucchero comincia a prendere colore spegnere immediatamente.Trasferire le fettine su un foglio di carta da forno e fatele asciugare leggermente. Incidete ogni fetta a metà e decorate la vostra torta. E' una torta che piacera' a piccoli e grandi.