Maria Silvia Muscatello

Tisane in questa stagione

2020-11-06 13:51:20

Inverno, si avvicina la stagione in cui i malanni da raffreddamento si presentano con maggiore frequenza. Un valido aiuto in proposito giunge dalla preparazione di tisane naturali che possono essere ottenute grazie alla raccolta soprattutto se siete esperti. di aghi di pino o di abete

e di pezzetti di corteccia di betulla.

In caso di particolari patologie o di terapie farmacologiche, consultate il vostro erborista prima di assumere una tisana fai-da-te. L’esperto vi saprà fornire tutte le indicazioni più utili in proposito, soprattutto per quanto riguarda la quantità e i periodi della giornata migliori per assumere gli infusi o i deotti.

Abete

La tisana a base di aghi di abete può essere preparata lungo tutto il corso dell’anno, dato che siamo in presenza di un sempreverde. Gli aghi di abete più giovani, raccolti in primavera, daranno origine a una bevanda di colore verde chiaro e dal leggero gusto di limone, mentre gli aghi più maturi, raccolti in inverno, saranno la base di una tisana più forte e amara. Staccate gli aghi dalla parte centrale del rametto con un coltello e lavateli bene prima di utilizzarli.

Per ottenere la tisana, utilizzerete la tecnica dell’infuso. Portate ad ebollizione un litro d’acqua e versate all’interno di una brocca o della teiera un cucchiaio di aghi di abete sminuzzati. Lasciate riposare per 10 minuti e filtrate prima di bere. La tisana a base di aghi di abete è ricca di vitamina Cbeta-carotene. La tisana di abete è controindicata in gravidanza.

13