Maria Silvia Muscatello

Tisana depurativa

2021-02-09 15:28:09

LA TISANA DEPURATIVA è una bevanda a base di acqua con aggiunta di ingredienti con proprietà drenanti e purificanti che liberarano tutto l’organismo dalle scorie accumulate a causa di vari fattori quali stress, cattiva alimentazione, abitudini errate, cambi di stagione e post convalescenza.

La tisana depurativa favorisce lo sgonfiamento ed il drenaggio in quanto agisce su fegato e reni, gli organi adibiti alla disintossicazione dell’organismo.
Se assunta con regolarità, regala al corpo purezza ed armonia. È il rimedio più semplice e genuino per liberare il corpo dai liquidi in eccesso e dalle tossine che mettono in difficoltà la regolare funzionalità dei nostri organi.

La preparazione è molto semplice. Uno o due cucchiaini dell’ingrediente prescelto (o mix di più ingredienti), di solito in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per almeno 10 minuti, filtrare e sorseggiare calda o a temperatura ambiente.

Si consiglia di non aggiungere zucchero ed altri tipi di dolcificante.

I principali ingredienti che vengono usati per preparare una tisana depurativa sono: il carciofo, il tarassaco, le bacche di rosa canina, l’ortica, la betulla, i semi di finocchio, la liquirizia, la menta, la radice di bardana, il cardo mariano, la salvia, l’anice, l’achillea, ecc.

“Pulire” l’organismo periodicamente è altamente consigliato per mantenere uno stato di salute ottimale.
E' consigliato fare questo trattamento detox in periodi particolari come i cambi di stagione e quelli in cui si prevede qualche eccesso alimentare.