Maria Silvia Muscatello

Spirulina

2020-11-13 16:54:14

Ricca di ferro, amica del sistema immunitario, fonte preziosa di vitamine: l’alga spirulina ha queste e mille altre proprietà e, se consumata nelle giuste dosi, è un integratore estremamente valido in molte fasi della vita. Ma cosa succede se se ne assume in quantità sballate?



A metterci in guardia da possibili effetti collaterali degli integratori alimentari contenenti spirulina è l’Agenzia per la sicurezza alimentare francese (Anses) che in un rapporto pubblicato alla fine di novembre scorso ha focalizzato l’attenzione sul rischio di allergie e di contaminazioni.

In particolare, l’Agenzia sottolinea che i prodotti contenenti spirulina possono essere contaminati da cianotossine, batteri o metalli in tracce (piombo, mercurio, arsenico). Oltre al rischio di contaminazione, la spirulina non sembra rappresentare un rischio per la salute a basse dosi. Tuttavia, l’Agenzia sconsiglia il consumo di questi integratori alimentari a soggetti con fenilchetonuria (una rara malattia genetica associata all’accumulo di fenilalanina nel corpo) o allergici. Infine, l’Agenzia sottolinea che la spirulina non è una fonte affidabile di vitamina B12 per chi è vegano.


La spirulina non è propriamente una “alga”, ma un cianobatterio del genere Arthrospira. Utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo e disintossicante, è particolarmente ricca di nutrienti facilmente assimilabili dal nostro organismo.

Ma la spirulina è considerata un vero super-food, perché, oltre alle proteine, contiene anche aminoacidi essenziali, Sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.

Si tratta di nutrienti che, se ben bilanciati, tengono a bada i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.