Maria Silvia Muscatello

Soia e germogli

2020-02-28 17:23:05

Un alimento tipico dei paesi orientali che viene sempre più spesso utilizzato nel nostro paese visto anche l’aumento di vegetariani e vegani che trovano nel consumo di questo e degli altri legumi la possibilità di sostituire le proteine animali.

Ma quali sono le proprietà della soia e perché sarebbe meglio non abusarne?

La soia è un legume dalle caratteristiche molto particolari, contiene infatti un apporto proteico decisamente superiore rispetto ad altri alimenti della sua stessa famiglia (ad esempio fagioli o ceci) oltre che una maggiore ricchezza in grassi polinsaturi benefici per la salute.

Possiamo trovare soia in commercio sotto diverse forme.

Germogli di soia, proprietà nutritive

I germogli di soia sono molto ricchi di acqua oltre che di vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali preziosi per il nostro organismo. Al pari di altre varianti di germogli possono essere considerati dei veri e propri integratori naturali che ci aiutano anche a stimolare la diuresi e disintossicare il corpo.

Si tratta di alimenti vivi e vitali ricchi di enzimi che favoriscono la digestione, inoltre sono poco calorici, non hanno grassi e apportano una buona dose di proteine. Interessante anche il contenuto di fibre, utile al benessere intestinale.

All’interno dei germogli di soia troviamo inoltre la lecitina, sostanza contenuta nel legume che aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e fitoestrogeni, ovvero ormoni naturali che possono essere utili soprattutto nel periodo della menopausa.