Maria Silvia Muscatello

Sedano

2020-11-04 17:21:06

Quando parliamo di sedano ci viene subito in mente l’ortaggio che usiamo spesso in cucina. In realtà non si tratta solo di cibo e condimento ma anche di un vero e proprio rimedio naturale. Scopriamo allora tutte le proprietà e i modi migliori per utilizzare il sedano.

Il sedano (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.

Vediamo i benefici che offre uno ad uno:

Diuretico: si tratta di un vegetale che ci aiuta ad eliminare le tossine del corpo tramite la diuresi. Mangiarlo con regolarità, dunque, favorisce il detox ed elimina i ristagni di liquidi.

Antinfiammatorio: grazie ai suoi principi attivi possiamo considerare il sedano un rimedio naturale antinfiammatorio.

Favorisce la perdita di peso: grazie alle doti diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie, il sedano può aiutare chi deve buttare giù qualche chilo di troppo. Tra l’altro contiene molte fibre ed è dotato di un effetto lassativo naturale utile a sgonfiare.

Remineralizzante: si tratta di un ortaggio ricco in potassio, fosforo, vitamine B e C, sodio e calcio. Consumarlo crudo quotidianamente, ad esempio come spuntino, ci fornisce una buona dose di queste sostanze.

Favorisce la digestione: il sedano può aiutare ad aumentare la produzione di saliva e succhi gastrici. Per questo motivo stimola l’appetito e migliora la digestione favorendo contemporaneamente la peristalsi intestinale.

Elimina i gas intestinali: dato l’effetto benefico sul sistema gastrointestinale, il sedano si rivela utile anche per eliminare i gas intestinali che possono generare dolori e crampi addominali.

Espettorante: il sedano ha proprietà espettoranti aiuta dunque a contrastare tutti quei disturbi in cui vi è muco e catarro: raffreddore, bronchite, ecc.

Rinforza il sistema immunitario: grazie all’alto contenuto in antiossidanti, il sedano contribuisce a sostenere le difese del nostro organismo.

Pelle più sana: grazie ad alcune sostanze contenute nel sedano, le furanocumarine, questo ortaggio protegge la pelle e stimola la pigmentazione.

Date tutte queste proprietà il sedano può diventare un rimedio naturale utile in caso di: