Maria Silvia Muscatello

Founder Junior

Rosa canina

2021-01-18 14:53:58

L' OLIO DI ROSA CANINAConosciuto e utilizzato fin dall’antichità, in virtù delle innumerevoli proprietà curative, l’olio di rosa canina rappresenta una “miniera di benefici” e un fedele alleato del benessere e della bellezza.L’olio di rosa canina in particolare si estrae mediante

processi di spremitura a freddo dei semi: essendo ricco di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, rappresenta un efficace rimedio naturale utile a ridurre le macchie scure ed eventuali discromie, per idratare la pelle secca e mitigare cicatrici e rughe sottili.

L’elevato contenuto di antiossidanti quali vitamina E, vitamina C, vitamina D e beta-carotene, aiutano al contempo a preservare in particolar modo la pelle dall’azione dannosa comportata dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce.
La presenza di tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli, rende l’olio di semi di rosa canina, un autentico concentrato antiage in grado di preservare al meglio la salute della pelle e dell’intero organismo.
I frutti della rosa canina, detti cinorroidi, una volta essiccati ridotti in piccoli pezzi, vengono tradizionalmente impiegati in erboristeria anche per la preparazione di infusi e decotti.
Gli infusi a base di rosa canina, al pari dell’olio di rosa canina puro, sono in genere apprezzati in virtù delle proprietà astringenti a carico dell’apparato gastrointestinale.
I principi attivi contenuti nella rosa canina esplicano al contempo spiccate proprietà antinfiammatorie rendendo tale specie, un efficace vasoprotettore. Gli estratti a base di rosa canina invece, proprio grazie alla notevole concentrazione di vitamina C, sono indicati per compensare eventuali deficit a carico delle difese immunitarie.
Insomma, la rosa canina, a prescindere dalle modalità d’uso, si rivela un’autentica “panacea” utile al trattamento di una vasta gamma di disturbi e problematiche.

11