Maria Silvia Muscatello

Ricetta Miele di tarassaco

2020-10-23 15:35:20

Come preparare il miele di tarassacoPer preparare in casa il miele di tarassaco vi occorreranno:4 tazze di fiori di tarassaco3 tazze d’acqua3 limoni2 tazze abbondanti di zucchero (meglio se di canna integrale).

Raccogliete i fiori, preferibilmente al mattino, e immergeteli in acqua fredda per 5 minuti scartando il centro del fiore e il gambo, risciacquateli nuovamente e metteteli in una pentola. Aggiungete poi l’acqua e mettete sul fuoco facendo sobbollire per 30 minuti. Togliete poi dal fuoco e lasciate in infusione tutta la notte avendo cura che i fiori siano posti per bene sott’acqua. Il giorno successivo filtrate e spremete il liquido con l’aiuto di una garza.

Rimettete la pentola con l’infuso sul gas a fuoco basso, aggiungete zucchero e limone e fate bollire molto lentamente fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata (simile a quella del miele). Probabilmente occorrerà qualche ora.

Una volta spento il fuoco, il miele di tarassaco si può versare in bottiglie o barattoli di vetro da lasciar raffreddare e poi conservare in frigorifero.

Come usarlo

Il miele di tarassaco può essere usato da spalmare sopra pane tostato o fette biscottate, per dolcificare bevande, biscotti o torte e in tutti gli altri modi.

13