Maria Silvia Muscatello

Ribes Nigrum

2021-02-15 17:13:15

IL RIBES NERO O NIGRUM è una pianta della famiglie delle Grossulariaceae,con le sue proprietà antinfiammatorie aiuta il sistema immunitario a difendere l’organismo da allergie ed influenza.

Le foglie, con caratteristiche depurative e diuretiche, vengono usate in fitoterapia sotto forma di infusi e tintura madre.

I frutti, ricchissimi di acido citrico, vitamina C, polifenoli, oligoelementi, antociani e flavonoidi, sono preziosi per le loro capacità astringenti, vasoprotettrici e rinfrescanti. Sono indicati in succhi o infusi contro la fragilità capillare.
Il gemmoderivato del ribes nero, infine, è impiegato a scopi antinfiammatori e antistaminici, sia a livello cutaneo che delle vie respiratorie e agisce contro dermatiti, acne, asma, riniti allergiche, congiuntivite, bronchite, laringite, faringite.
L’azione immunostimolante della pianta aumenta la resistenza al freddo prevenendo anche le sindromi influenzali.
Il ribes nero ha spiccate proprietà antinfiammatorie che ne fanno un rimedio perfetto per alleviare i dolori articolari e reumatici. In quest’ultimo caso si possono sfruttare le foglie, mettendone in infusione in acqua bollente 4 o 5 per volta, lasciando riposare il tutto per circa 20 minuti e bere il liquido tre o quattro volte al giorno per un paio di mesi.
Gli estratti sono ottimi contro il mal di testa, mentre il decotto di foglie è indicato anche per fare dei risciacqui in caso di mal di gola o infiammazioni della bocca. Contro le allergie stagionali, si utilizzano 50 gocce di macerato glicerico di ribes nero diluite in acqua, da assumere ogni mattina prima di colazione.
Durante questo periodo i principi attivi del ribes nero stimoleranno le ghiandole surrenali favorendo la produzione di cortisolo che l’organismo utilizzerà per fronteggiare le reazioni allergiche.
Il ribes nero riesce a contrastare anche la stanchezza. Per sfruttarne tutti i benefici antidolorifici, antistress, immunostimolanti, si può assumere in forma di compresse reperibili in erboristeria.
Chi soffre di ipertensione arteriosa,
dovrebbe evitare di assumere il ribes nigrum perché aumenta la pressione arteriosa.