Maria Silvia Muscatello

Founder Junior

Radicchio

2020-07-01 13:16:20

Estremamente versatile in molte ricette, il radicchio una volta considerato cibo dei poveri veri oggi ha riconquistato il suo importante ruolo a tavola come ortaggio dalle mille proprietĂ .

Tradizionalmente coltivato in un’area del Veneto, è un tipo di verdura tipicamente invernale per cui, in base alla varietà, viene raccolto da ottobre fino a primavera.

Il radicchio (Chicorium Intybus) rientra nella grande famiglia delle Composite e del gruppo delle Cicorie. Ha un sapore generalmente amaro, che però può variare a seconda della tipologia e della regione di provenienza.

Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, il radicchio ha proprietà toniche e rimineralizzanti. Il suo consumo è indicato come fonte vegetale di calcio e di ferro.

Radicchio valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale il radicchio contiene circa il 94% di acqua e solamente 13 calorie per 100 grammi. Come abbiamo detto, è particolarmente ricco di sali minerali e vitamine, tra cui vitamina C (circa 11 mg/100g), vitamina A, vitamina B1, B2, B3 e vitamina K.

Varietà di radicchio

Di radicchio esistono fondamentalmente due grandi gruppi: il radicchio con foglie dal colore rosso intenso e il radicchio con foglie variegate. In base a queste informazioni, le varietà di radicchio più note e pregiate sono:

  • Radicchio di Treviso (marchio Igp dal 1996) ha un colore rosso scuro intenso e striature bianche, ha una consistenza croccante, un sapore delicatamente amarognolo e germogli che tendono a curvarsi e chiudersi in punta. Si distingue in precocetardivo. Il primo ha cespo voluminoso e allungato, foglie più grosse e un sapore amaro più intenso; il secondo ha foglie con costola dorsale molto evidente e la parte apicale di un rosso vinoso intenso arricciata (il Radicchio Rosso di Treviso viene coltivato anche nelle province di Padova e Venezia).