Maria Silvia Muscatello

Qi Gong

2021-01-15 17:16:33

Il Qi Gong è una antichissima disciplina le cui origini risalgono alle antiche scuole cinesi di tradizione taoista. Il termine Qi Gong significa “esercitare (Gong) l’energia vitale (Qi)”. Lo scopo principale del Qi Gong è armonizzare e rafforzare le difese naturali dell’organismo,

favorire e mantenere salute e longevità attraverso pratiche basate sul movimento e la respirazione al fine di conservare e potenziare le condizioni psicofisiche “corpo – mente”.

La pratica del Qi gong si basa sulla conoscenza e il controllo dell’energia vitale e si serve di movimenti lenti, esercizi di respirazione e concentrazione. È proprio attraverso alcuni movimenti molto statici e prolungati, da eseguire in piedi o seduti, che si riesce ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’energia che circola dentro e fuori dal nostro corpo.
Si tratta in sostanza di una serie di esercizi dolci composti da movimenti che vengono ripetuti più volte, spesso allungando il corpo, favorendo la circolazione dei liquidi e aumentando la consapevolezza del movimento del corpo attraverso lo spazio.
Gli esercizi del Qi gong non si basano sullo sforzo fisico dovuto alla contrazione muscolare, l’obiettivo è al contrario quello di ottenere una sorta di rilassamento e soprattutto quello di far circolare al meglio l’energia.
Il Qi gong offre tanti benefici a chi lo pratica con regolarità, alcuni si evidenziano sul sistema nervoso e sul cervello altri sul resto del corpo.
Questa tecnica cinese può aiutare ad esempio a ridurre lo stress e l’ansia, a migliorare la concentrazione e il riposo notturno ma si possono riscontrare benefici anche nella riduzione della pressione sanguigna, nella salute dell’apparato muscolo scheletrico, cardiovascolare e polmonare oltre che, più in generale, nella prevenzione di alcuni problemi di salute.
Ricapitolando i benefici del Qi gong:
Aumenta vitalità ed energia.
Migliora la concentrazione.
Aiuta il riposo notturno.
Aiuta il sistema cardiovascolare.
Aiuta i polmoni.
Mantiene in buona salute muscoli, articolazioni e ossa.
Allevia lo stress.
Bilancia le emozioni.
Generalmente una lezione di Qi gong dura da 45 minuti fino ad un’ora e mezza. Si inizia con alcuni esercizi preparatori di respirazione e stretching per poi passare alle posture, agli esercizi statici e infine ai movimenti veri e propri a volte seguiti da una meditazione. L’ideale sarebbe praticarlo di prima mattina, all’aria aperta e senza prima aver mangiato.

17