Maria Silvia Muscatello

Founder Junior

Pistacchi

2020-11-17 17:06:11

I pistacchi sono un alimento davvero delizioso oltre che estremamente benefico per la salute se consumato di tanto in tanto insieme all’altra frutta secca. Con i pistacchi possiamo preparare numerose ricette o semplicemente arricchire un piatto salato o guarnire un dolce.


Sappiamo che i pistacchi sono un alimento molto popolare nell’alimentazione del medio-oriente, dove la coltivazione del pistacchio ha avuto inizio, ma sappiamo anche che in Italia abbiamo la fortuna di custodirne una varietà davvero squisita e pregiata, che è rappresentata dai pistacchi di Bronte, in Sicilia.



Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito in collaborazione con l’Università di Messina i pistacchi rappresentano una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli che vengono rilasciati da parte dell’alimento nel corso della digestione .

A parere degli esperti, pistacchi e frutta secca dovrebbero essere integrati regolarmente nella dieta, per poter godere dei loro benefici. Essi, infatti, contribuiscono alla riduzione die livelli di colesterolo LDL nel sangue e concorrono alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

L’assunzione di pistacchi contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo HDL (quello buono) nel sangue, oltre a fornire fibre vegetali, acidi oleici e grassi monoinsaturi necessari al corretto funzionamento dell’organismo. I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che a parere degli esperti concorrono a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, offrendo inoltre protezione contro l’azione dei radicali liberi.