Maria Silvia Muscatello

Peonia

2020-04-16 16:15:44

Secondo miti e leggende la peonia era l’unico fiore coltivato sul Monte Olimpo ed è associata all’immortalità nella cultura orientale. Negli ultimi anni la peonia è diventata un ingrediente beauty importante.


La varietà usata nel mondo della bellezza è quella della peonia lactiflors, scelta tra oltre 600 perché ha proprietà purificanti, lenitive e rigeneranti. Tutte qualità indispensabili per la pelle femminile.

L’ingrediente è quindi l’estratto di questa particolare tipologia che, come avviene per esempio nei laboratori de L’Occitane, tra i primi ad aver utilizzato questo fiore, si ottiene dall’idrolisi enzimatica, un processo in grado di frammentare in maniera microscopica le molecole rendendole ancora più efficaci a contatto con la pelle.

Questo estratto lavora principalmente sulla sublimazione epidermica: quindi agisce sull’idratazione, sulle irregolarità date da pori dilatati e sulle rughette. Non solo, un’altra caratteristica importante di questo ingrediente è la sua adattabilità a tutti i climi, il che lo rende ideale per tutte le stagioni.

Inoltre, la sua azione lenitiva lo rende perfetto anche per combattere la caduta dei capelli proprio perché rende più morbido il cuoio capelluto migliorando anche la resistenza del fusto.

Nella profumeria, invece, la peonia è protagonista soprattutto di fragranza floreali. Estremamente voluttuosa, questa nota olfattiva ha un aroma molto rotondo e sensuale, avvolgente quasi, benché non invadente, ed è affiancata da due tipologie di ingredienti: da una parte appunto i fiori, tendenzialmente quelli che enfatizzano la sua sensualità come l’ylang-ylang e il gelsomino, dall’altra invece ingredienti che donano un  po' di fresco, frizzante e sbarazzino come per esempio la mela rossa.