Maria Silvia Muscatello

Orzo: proprietà, valori nutrizionali

2019-04-09 06:19:38

Un cereale che dovremmo utilizzare più spesso nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata. L’orzo è un cereale dalle origini antichissime e si ritiene addirittura che sia stato il primo consumato dall’uomo.

In commercio esiste l’orzo perlato, il più diffuso e facile da trovare, quello decorticato e infine l’orzo integrale davvero difficile da reperire. Conosciamo meglio le proprietà di questo cereale.

PROPRIETÀ DELL’ORZO

L’orzo è un cereale ricco di sali minerali come potassio, calcio e ferro e per questo è considerato un ottimo rimineralizzante ed energizzante ma vanta anche proprietà antinfiammatorie ed è davvero ottimo per chi soffre di problematiche gastrointestinali come colite, gonfiori, acidità, ecc. È una buona soluzione anche in caso di stipsi ed essendo un cereale a basso indice glicemico, non contribuisce ad alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue ed è consigliato anche ad anziani e bambini. Ultimamente poi una ricerca ha anche evidenziato i benefici sul cuore dovuti al contenuto di beta-glucano, una fibra solubile che, tra le altre cose, contribuisce a tenere a bada il colesterolo. ll beta-glucano è una fibra considerata benefica per la salute poiché contribuisce a mantenere nella norma i livelli di grassi nel sangue, con effetti positivi sul cuore e sull'apparato circolatorio. Inoltre la stessa fibra può contribuire al mantenimento del peso corporeo ideale e a regolare il senso di sazietà. Perfetto anche in gravidanza, l'orzo è particolarmente prezioso durante il periodo dell'allattamento dato che stimola la produzione di latte. Ricco di sali minerali. Antinfiammatorio. Ottimo per chi soffre di problematiche gastrointestinali. Remineralizzante ed energizzante. A basso indice glicemico.  Antistipsi. Ricco di fibre. Benefico per il cuore. Tiene a bada il colesterolo. Contribuisce al mantenimento del peso forma. Regola il senso di sazietà

BENEFICI DELL'ORZO

Viste le tante proprietà dell'orzo, si possono sfruttare i benefici offerti da questo cereale all'interno di un'alimentazione varia ed equilibrata. Si può inserire più spesso ad esempio in caso di: stipsi, gonfiore addominale, colesterolo alto, scarsa energia o periodo di forte stress, alimentazione a basso indice glicemico, regime alimentare controllato, gravidanza e allattamento, per bambini e anziani.